HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCopa-Data: zenon 11 permette la produzione modulare

Copa-Data: zenon 11 permette la produzione modulare

Forte dell’approccio modulare del MTP (Module Type Package), zenon 11 è ora disponibile per applicazioni in ambito automotive, Food&Beverage, Life Sciences ed Energy.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Copa-Data ha rilasciato zenon 11, l’ultima versione della sua piattaforma software per l'automazione industriale. Questa nuova versione introduce la MTP Suite, uno strumento che permette la produzione modulare.

Con l'MTP (Module Type Package) descrive il passaggio ad un modello ingegneristico a favore della standardizzazione dei macchinari e della comunicazione. Lo standard MTP utilizzabile in industrie intersettoriali e di produzione trasversale può essere definito come la creazione di descrizioni uniformi di diversi moduli. Grazie a ciò è possibile dividere le linee di produzione in sezioni più piccole ed interscambiabili, creando quella che spesso viene definita la produzione “Plug and Produce”.

zenon 11 è la prima versione della piattaforma software di Copa-Data a includere nativamente la zenon MTP Suite. Questo è dovuto all’integrazione dell’MTP nel Process Orchestration Layer (zenon POL) e all’interazione con zenon Engineering Studio. Il risultato finale supporta i produttori nella modularizzazione dei loro processi, portando ad una produzione più flessibile.

Un ricco ventaglio di nuove funzionalità

La nuova versione vanta una progettazione ancora più efficiente e migliorata, misure di cyber security rafforzate e un maggior numero di protocolli compatibili.

“La nuova versione di zenon è ricca di caratteristiche ideali per diversi settori”, ha spiegato Thomas Punzenberger, Ceo e fondatore di Copa-Data e inventore di zenon. “L’approccio modulare del MTP rientra perfettamente nella filosofia di Copa-Data. Infatti, abbiamo già realizzato alcune soluzioni MTP.”

zenon 11 incorpora nuove interfacce, incluse Werum MSI e CIM-CGMES. Se la prima permette alle macchine di essere connesse al PAS-X da Werum IT Solutions, un manufacturing execution system – Mes consolidato e molto utilizzato nell’industria Life Science, la seconda fornisce una connessione al CIM-CGMES che è molto utile per coloro che lavorano invece con le reti elettriche nel settore Energy.

Tra le altre caratteristiche degne di nota c’è l’Alarm Shelving. Questa nuova funzione aiuta gli utenti a gestire allarmi di errore in modo sicuro, permettendo loro di mettere da parte gli allarmi di bassa priorità mentre si gestiscono i più urgenti. Ciò è stato sviluppato secondo ISA-18.2-2016 e IEC 62682, gli standard per la gestione dei sistemi di allarme nelle industrie di processo. È stata rinforzata anche la sicurezza con una moderna autenticazione a più fattori e un nuovo criptaggio per zenon network con certificati TLS v1.3.

Anche il Batch Module è stato migliorato in modo significativo. C’è ora più informazione riguardo all’esecuzione delle ricette nella Chronological Events List (CEL) o nell’Audit Trail, supportando così i bisogni normativi di molti settori. C’è inoltre l’opzione di generare automaticamente ed esportare i report dopo che un batch è stato completato. Inoltre, la nuova versione assicura la sincronizzazione continua tra server e standby, grazie ad una ridondanza affidabile. Questa funzione assicura che, anche se il server dovesse smettere di funzionare, il batch possa continuare senza interruzione.

Al via la zenon Academy

Oltre al nuovo rilascio di zenon, Copa-Data ha anche lanciato zenon Academy, un sito in cui gli utenti possono accedere a corsi online o a training in presenza. La zenon Academy copre tutti gli argomenti relativi alla zenon Software Platform, nonchè specifici contenuti di formazione dedicati ai diversi settori industriali.

Copa-Data: zenon 11 permette la produzione modulare - Ultima modifica: 2022-08-24T08:03:00+02:00 da Massimiliano Luce