HomeScenariCopa-Data festeggia il suo 25° anniversario

Copa-Data festeggia il suo 25° anniversario

Oggi Copa-Data conta in tutto 10 filiali, coopera con distributori e partner di tutto il mondo e zenon ha clienti in più di 50 Paesi

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Nell’agosto del 1987 Thomas Punzenberger fondò a Salisburgo la 'Ing. Punzenberger Copa-Data GmbH', con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’automazione industriale con un nuovo software, 'zenon'.
Oggi Copa-Data conta10 filiali, coopera con distributori e partner di tutto il mondo e zenon ha clienti in più di 50 Paesi. Nel 2012 l'azienda festeggia questo successo con una nuova versione, zenon 7, e con una festa per celebrare il suo 25° anniversario. La mancanza di efficienza riscontrabile nei processi produttivi e l’assenza di importanti funzionalità nei prodotti software allora presenti sul mercato, sono i motivi che spinsero Thomas Punzenberger a sviluppare software per l’automazione industriale. Quella che all’inizio era l’idea di un visionario in una azienda formata da una singola persona, si è tradotta velocemente in un concetto e in un prodotto concreto e pronto ad essere lanciato sul mercato. Nel 1991 fu presentata la prima versione di zenon e furono acquisiti i primi grandi clienti, che ancora oggi fanno parte della clientela Copa-Data.

'Do it your way'
Sin dall’inizio della sua esistenza Copa-Data ha abbracciato la filosofia del 'do it your way', il cui principio ispiratore è: individualità, libertà e flessibilità devono essere al centro della realizzazione dei progetti di automazione. Copa-Data si è posta l’obiettivo di offrire un ampio spettro di prodotti software e di servizi in grado di soddisfare le esigenze peculiari dei singoli clienti, ma anche di tenere presente i trend caratteristici dei diversi settori industriali, nonché gli standard e le norme internazionali. Con zenon, Copa-Data ha realizzato la filosofia del 'do it your way' creando un prodotto caratterizzato da un’architettura aperta, semplici interfacce per sistemi di terzi, un’interfaccia driver aperta, un alto livello di ergonomia sia in fase di engineering che nel run-time, nonché dal principio del 'configurare anziché programmare'. Una solida base che permette di implementare nello sviluppo del software anche i trend attuali e le novità dell’ultimo momento, come, ad esempio, la funzionalità multitouch, ormai nota e familiare a tutti grazie agli smartphone.

Alla conquista di nuovi mercati
Nel 1996, Copa-Data iniziò a creare le basi per un’espansione internazionale. Grazie alla collaborazione con distributori esteri, incominciò ad entrare gradualmente in nuovi mercati. Tre anni dopo, con Copa-Data Germania fonda la prima filiale all’estero, che oggi a sua volta conta tre diverse sedi nel Paese. Con la fondazione di altre filiali Copa-Data ha poi proseguito il processo di espansione internazionale e l’ulteriore conquista di quote di mercato. Riorganizzando le strutture interne di distribuzione e concentrandosi su settori chiave quali Automotive, Food & Beverage, Energy & Infrastructure e Phamaceutical, nel 2008 ha posto le basi per un suo chiaro posizionamento sul mercato e un supporto ampio ed efficiente della clientela.
Ogni anno Copa-Data investe circa un quarto del fatturato complessivo dell’azienda in ricerca e sviluppo. Queste risorse sono utilizzate sia per sovvenzionare progetti di collaborazione con comitati internazionali competenti per la definizione di standard e norme, istituti di ricerca e formazione professionale, che per finanziare l’aggiornamento costante dei dipendenti con training e workshop. I risultati dei numerosi progetti di collaborazione con università, istituti parauniversitari e associazioni industriali fluiscono direttamente nello sviluppo dei prodotti e garantiscono tra l’altro che la clientela abbia a disposizione sempre la più moderna tecnologia.
Nel 2006 Copa-Data ha riacquistato tutte le quote dell’azienda che erano in mano a terzi. Da quel momento l’azienda appartiene al 100% alla famiglia Punzenberger. 

Nuova release per Zenon
In concomitanza con il suo 25° anniversario, Copa-Data presenta la nuova versione del suo software, zenon 7, che consta di quattro prodotti integrati e rappresenta una soluzione universale che va dal livello del sensore a quello dei sistemi Erp. I quattro moduli, zenon Analyzer, zenon Supervisor, zenon Operator e zenon Logic, sono completati da soluzioni specifiche pensate per soddisfare il settore Energy & Infrastracture con la zenon Energy Edition e il settore farmaceutico con la zenon Pharma Edition che fa la sua comparsa sul mercato con zenon 7.