HomeContenuti SponsorizzatiControllori Modicon di Schneider Electric: come gestire macchine nell'era digitale

Controllori Modicon di Schneider Electric: come gestire macchine nell’era digitale

I controllori della famiglia Modicon di Schneider Electric supportano gli OEM nei progetti di Industria 4.0 legati a macchine intelligenti. Contribuiscono a gestire i requisiti di controllo e connettività degli ambienti IIoT.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L’aspetto più importante di qualunque sistema di automazione industriale è il controllo. Per questo motivo Schneider Electric fornisce agli OEM che intraprendono progetti di Industria 4.0 legati alle macchine intelligenti, piattaforme di automazione in grado di gestire i requisiti di controllo e connettività degli ambienti IIoT.

L'IIoT e le sfide emergenti nel controllo delle macchine industriali

Questa proposta di Schneider Electric si combina con un’ampia gamma di controllori. Questi, grazie alla connettività scalabile e alla facile integrazione in diverse piattaforme IT, contribuiscono ad accelerare le iniziative di efficienza e digitalizzazione dei costruttori di macchine stessi.

In particolare, i controllori Modicon funzionano in tutte le applicazioni e negli ambienti di qualsiasi segmento industriale. Fra le loro caratteristiche, spicca il collegamento alla piattaforma digitale EcoStruxure Machine Expert in un unico ambiente software.

Grazie a questa connessione, i controllori Modicon assicurano la connettività, la flessibilità, la scalabilità, la protezione e la sicurezza informatica necessarie a rispondere alle esigenze degli ambienti di produzione digitalizzati. La gamma Modicon consente infatti di creare ambienti di programmazione sia semplici sia avanzati, con diversi rapporti prezzo/prestazioni.

controllori modicon schneider electric
Controllori Modicon 241 di Schneider Electric

Il valore dei controllori Modicon per gestire macchine ad alte prestazioni: un esempio con il plc Modicon 241

Prendiamo ad esempio il caso di un OEM che ha a che fare con macchine di grandi dimensioni. Parliamo di macchine che hanno anche funzioni di connettività e capacità di gestione remota. In questo caso, il supporto arriva dal controllore Schneider Electric a logica programmabile Modicon M241.

Le caratteristiche di questo PLC sono molteplici. Prima di tutto, è disponibile con 24 o 40 I/O e può essere espanso con moduli I/O TM3 per gestire centinaia di I/O. Può integrare fino a 5 porte di comunicazione. Sono previsti Ethernet con funzione web server integrata, CANopen (CANopen - master e SAE J1939 - Request Manager), 2 seriali e una porta di programmazione USB. Questo permette di inserire facilmente il plc in architetture di comando per il monitoraggio e la manutenzione a distanza delle macchine tramite applicazioni per smartphone, tablet e PC.

Il Modicon M241 dispone di un processore DualCore e di una scheda SD da 256 MB per procedere in modo semplice con backup e trasferimento applicazioni, datalogging e gestione ricette, aggiornamenti firmware.

Il plc prevede anche un alloggiamento integrato sul fronte laterale. Permette di installare fino a 2 moduli di tipo: cartridge (estensione ingressi o uscite analogici/digitali) o applicazione (hoisting o packaging).

Il software EcoStruxure Machine Expert consente l’accesso remoto alle macchine da qualunque luogo tramite Ethernet, attraverso pagine di visualizzazione web integrate e memorizzate nel server web del controllore. Ciò consente ai tecnici degli OEM di accedere alla manutenzione dei controllori, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

Integrazione e configurazione dei controllori Modicon

L’implementazione dei sistemi di controllo PLC di Schneider Electric offre ai costruttori di macchine diversi benefici. Prima di tutto, interoperabilità, connettività e sicurezza informatica. L’architettura aperta semplifica il lavoro di integrazione e assicura una maggiore convergenza IT/OT.

In secondo luogo, modularità e scalabilità. Tutta la linea di controllori offre prestazioni estendibili, si integra facilmente con le reti standard e assicura un’espansione flessibile e personalizzabile dei terminali I/O.

Terzo, l'adozione di Modicon è un primo passo verso i servizi digitali. Grazie all’integrazione con l’IIoT, i plc consentono alle macchine intelligenti di acquisire e analizzare i dati delle prestazioni. Permettono così agli OEM di proporre nuovi servizi come la manutenzione predittiva.

Infine, la disponibilità di strumenti di sviluppo integrati. Questi strumenti di programmazione integrati operano all’interno di un unico framework di sviluppo e utilizzano un database comune. Ciò favorisce l’efficienza di costruzione delle macchine riducendo i tempi di commercializzazione.

Modicon PLC Configurator

Schneider Electric, per supportare gli utenti nella ricerca della soluzione di controllo più adatta alle loro specifiche applicazioni, ha creato anche il Modicon PLC Configurator.

Facilmente accessibile dal sito web, in pochi click Modicon PLC Configurator permette di aggiungere il controllo macchina nella configurazione generale. Guida così il costruttore rapidamente verso la migliore soluzione. Il Configuratore include anche una distinta dei materiali.

Controllori Modicon di Schneider Electric: come gestire macchine nell’era digitale - Ultima modifica: 2024-07-17T17:58:57+02:00 da La Redazione