HomeTecnologiaConnettività sicura per l'industria petrolifera

Connettività sicura per l’industria petrolifera

Gulf of Suez Petroleum Company crea una copertura capillare su 150 km di area operativa onshore e offshore con le soluzioni fixed wireless di Cambium Networks e Systel Telecom.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Dal monitoraggio e controllo a distanza degli asset, alla raccolta e analisi di grandi quantità di dati. Le aziende del settore energetico dipendono sempre più dalla connettività ad alta velocità per gestire operazioni efficienti. A tal riguardo, la Gulf of Suez Petroleum Company (Gupco) migliora sicurezza ed efficienza con le soluzioni fixed wireless di Cambium Networks e Systel Telecom.

"La soluzione wireless di Cambium Networks è sicura, potente e in grado di soddisfare le nuove esigenze di videosorveglianza delle piattaforme offshore, insieme a un'efficiente videoconferenza", ha dichiarato Abu elftouh Shahin, Telecom Team Leader di Gupco. "Tutti i collegamenti wireless e cablati sono stati sostituiti con una soluzione wireless di Cambium Networks economica e affidabile. La nuova rete è stata installata nei tempi previsti, raggiungendo tutti gli obiettivi del progetto".

Connettività affidabile per le strutture remote e offshore

La soluzione di Gupco collega tre aree di lavorazione remote, nove piattaforme di produzione e impianti di perforazione offshore e 80 piattaforme di produzione remote senza equipaggio. La rete supporta servizi dati, connettività Scada, stazioni meteorologiche, sistemi di tracciamento delle navi, conferenze vocali e video e videosorveglianza Cctv.

"I produttori di petrolio hanno bisogno di una connettività affidabile per collegare le strutture remote e offshore", ha dichiarato Atef Maghraby, direttore marketing e vendite di Systel Telecom. "Gupco dispone ora di videosorveglianza, videoconferenze e comunicazioni sicure in un'area di 150 chilometri, per mantenere le operazioni sicure ed efficienti".

Le tecnologie Cambium Networks protagoniste

La soluzione di Gupco utilizza le seguenti tecnologie Cambium Networks:

  • Fixed wireless point-to-point (Ptp) - moduli backhaul ad alta capacità PTP 670 certificati Atex/Hazloc;
  • Broadband fixed wireless point-to-multipoint (PTmP) - punti di accesso e moduli subscriber Pmp 450i certificati Atex/Hazloc;
  • Gestione cloud attraverso cnMaestro per il provisioning zero-touch, la gestione degli elementi della rete, il monitoraggio e il controllo.

"One Network di Cambium consente al settore petrolifero e del gas di collegare uffici, campi e sedi remote per operare in modo sicuro ed efficiente", ha dichiarato Yasir Naeem, Region Sales Manager di Cambium Networks. "Gli operatori di rete possono utilizzare le nostre soluzioni di connettività sicure e convergenti che includono fibra, accesso fixed wireless (Fwa), microonde e onde millimetriche con licenza, IoT narrowband e tecnologie di commutazione Ethernet; il tutto gestito centralmente nel cloud."

Connettività sicura per l’industria petrolifera - Ultima modifica: 2023-10-03T14:11:20+02:00 da Massimiliano Luce