Protocolli, standard, tecnologie, dati. La connettività industriale oggi è in costante evoluzione, protagonista indiscussa nell'unire macchinari, persone, sistemi e industrie. Come orientarsi tra le numerose parole chiave che emergono puntualmente nel settore, tra reti cablate e senza fili, 5G e Opc UA, Ethernet e Time Sensitive Networking, giusto per fare qualche esempio?
Tenendo sempre in conto che le esigenze di connettività sono diverse da impresa a impresa, ognuna differente dall’altra e con il suo caso specifico da affrontare, ci siamo interrogati sullo stato dell’arte, sui più recenti sviluppi tecnologici e sul futuro della connettività industriale. Abbiamo coinvolto diversi fornitori tecnologici del settore.
Con una premessa fondamentale: in un progetto di comunicazione industriale, è sempre opportuno sapere bene da dove si parte e dove si vuole arrivare. Bisogna poi imparare a calibrare gli investimenti in base alle proprie specifiche esigenze, magari affiancati da partner in grado di mettere trasformare queste esigenze in valore.
- Quando si parla di connettività industriale, quali sono gli aspetti oggi maggiormente sfidanti?
- Quali sono le più recenti proposte tecnologiche disponibili sul mercato?
- In termini di investimenti, come dovrebbe orientarsi oggi un'azienda manifatturiera?