HomeContenuti SponsorizzatiCon TwinCAT Chat tutta la conoscenza è a portata di mano

Con TwinCAT Chat tutta la conoscenza è a portata di mano

TwinCAT Chat porta ufficialmente il mondo dell’AI, in particolare quello dei Large Language Models (LLMs), nella sfera dell’automazione industriale: le funzionalità di chat direttamente integrate nell'ambiente di sviluppo agevolano l’interazione uomo-macchina e semplificano l’ingegneria del software.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

TwinCAT Chat è la novità recentemente presentata da Beckhoff. Utilizzando LLM come ChatGPT di OpenAI, TwinCAT Chat ha aggiunto nuove funzionalità all'ambiente di ingegneria TwinCAT XAE di Beckhoff, ampliandone il potenziale per lo sviluppo dei progetti di automazione e dotando gli sviluppatori di strumenti che ne aumentano produttività ed efficienza.

Si tratta di un grande passo in avanti, che nell’ingegneria del software potrebbe ben presto rivoluzionare il processo di sviluppo delle applicazioni, grazie alla possibilità di generare e/o completare automaticamente il codice. Oltre ad accelerare il processo di sviluppo e accorciare il time-to-market, con TwinCAT Chat è possibile creare tutorial e chiedere supporto per risolvere le problematiche che possono insorgere nella fase di sviluppo.

Il vantaggio dei LLM

Dal punto di vista della gestione aziendale, i LLM favoriscono il trasferimento delle conoscenze all'interno dell'organizzazione. Possono infatti agire come base della conoscenza centralizzata, custodendo informazioni preziose e rendendole disponibili quando necessario. Uno strumento basato su LLM come TwinCAT Chat può inoltre supportare efficacemente il reparto di assistenza tecnica agendo come primo punto di contatto per rispondere alle richieste dei clienti.

TwinCAT Chat è stato sviluppato per offrire agli utenti uno strumento di lavoro quotidiano fruibile in modo ergonomico e vantaggioso. L’ambiente include infatti l'integrazione della funzione di chat direttamente nell'ambiente di sviluppo (IDE): ciò agevola l’interazione uomo-macchina e semplifica il processo di sviluppo. 

TwinCAT Chat apre ora il nuovo mondo delle possibilità dei chatbot per l'ambiente dell'automazione

Ottimizzare, documentare, completare, tutto in pochi click

Un notevole vantaggio che TwinCAT Chat offre è dovuto al fatto che l'inizializzazione di base del modello LLM è stata specificamente orientata al mondo TwinCAT. Ciò consente di porre le domande in modo diretto, senza dover precisare che le si sta ponendo a TwinCAT e che gli esempi di codice devono essere generati in Structured Text. 

Un punto di forza di TwinCAT Chat è l’immediatezza di utilizzo del codice generato in automatico dal modello. L’integrazione diretta, oltre a far risparmiare tempo agli sviluppatori, riduce i possibili errori che possono verificarsi durante le fasi di trasferimento manuale. 

La modalità di interazione con TwinCAT Chat è stata accuratamente progettata in modo da ridurre al minimo la digitazione dei comandi. Sono infatti disponibili una serie di richieste pre-testate selezionabili con un click, pensate per migliorare il flusso di lavoro:

  • Ottimizza: offre una serie di suggerimenti utili ad aumentare le performance o a migliorare l'efficienza del codice.
  • Documenta: fornisce un supporto mirato per generare commenti e adeguata documentazione, così che il codice risulti più chiaro e facilmente interpretabile da altri sviluppatori.
  • Completa: se il codice è incompleto, può generare suggerimenti per completarlo e garantire così la sua corretta funzionalità.
  • Refactoring: rielabora il codice secondo linee guida specifiche, in modo che risulti allineato agli standard e alle prassi operative aziendali.

HMI e gestione documentale, TwinCAT Chat sta già guardando al futuro

La generazione di codice PLC non è il solo ambito dei LLM sul quale le attività di R&S di Beckhoff si stanno concentrando. In linea teorica, i modelli linguistici possono infatti essere utilizzati universalmente. Al momento, Beckhoff sta lavorando anche sulla creazione automatica di progetti TwinCAT HMI. L'obiettivo è che un utente debba solo formulare la struttura desiderata dell’HMI: TwinCAT genererà l'intero progetto in background. 

In questo modo, i clienti potranno ricevere in maniera quasi immediata un riscontro dell’HMI, per analizzare l’interazione uomo-macchina e suggerire azioni correttive. Il meccanismo sarà lo stesso di quello introdotto con TwinCAT Chat: la generazione dell’HMI avverrà semplicemente spiegando al sistema quali funzioni l'interfaccia deve offrire e con quali modalità di interazione. 

Un altro progetto in corso di realizzazione che riguarda il mondo dei LLM riguarda un’interfaccia chatbot per l’imponente sistema documentale di Beckhoff, composto da numerosi gigabyte di conoscenza elettronica suddivisi in svariate tipologie di documenti. L'obiettivo è offrire ai clienti un servizio sempre più completo, veloce e preciso, avvalendosi di quanto di più logico e immediato esista per rispondere ai loro quesiti: il linguaggio naturale. Il linguaggio è il modo che gli esseri umani utilizzano per condividere le informazioni. Una persona chiede e un’altra persona comprende, generando una risposta basata sulla propria esperienza. Questo è proprio ciò che Beckhoff intende ottenere mediante l’impiego di uno specifico modello LLM. La ricerca delle informazioni non richiederà più che l’utente inserisca specifiche parole chiave, ma sarà sostituita dalla possibilità di porre domande in linguaggio naturale, alle quali il sistema fornirà la sua rapida e precisa risposta. 

Picture credits/Copyright: Beckhoff Automation

Con TwinCAT Chat tutta la conoscenza è a portata di mano - Ultima modifica: 2024-03-22T10:58:20+01:00 da Francesca Nebuloni