HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCon Rise with Sap, Tecnica Group si digitalizza e riorganizza

Con Rise with Sap, Tecnica Group si digitalizza e riorganizza

L'azienda veneta specializzata nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci ha scelto Rise with Sap per un progetto di trasformazione digitale a 360° che coinvolge tutte le funzioni organizzative e le filiali nel mondo

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Tecnica, Nordica, Moon Boot, Lowa, Blizzard e Rollerblade sono alcuni dei marchi storici nel portafoglio di Tecnica Group, presente in tutti i principali mercati mondiali. Con quartiere generale a Giavera del Montello (TV), il Gruppo opera attraverso dieci tra filiali e agenzie dirette, con sei siti produttivi di proprietà, impiegando circa 3500 collaboratori nel mondo.

Mossa dalla necessità di rivedere e standardizzare i processi di gruppo a livello globale, rinnovare i sistemi tecnologici e porre sempre di più il consumatore finale al centro delle sue strategie, Tecnica Group ha avviato quest’anno un progetto di trasformazione digitale a 360° che coinvolge tutte le funzioni organizzative e le filiali nel mondo, adottando Rise with Sap.

Il cloud e la scelta di architetture riconosciute sul mercato

Tecnica Group dal 2018 utilizzava la soluzione Sap S/4Hana on premise e desiderava, da un lato, estenderne l’utilizzo a tutto il Gruppo e, dall’altro, adottare altre soluzioni Sap, per esempio per la gestione della supply chain. Prima di fare questi passaggi l’azienda veneta ha deciso di portare Sap in cloud, scegliendo l’offerta Rise with Sap, con al centro Sap S/4Hana Cloud, che offre maggior sicurezza e facilità di interazione con le altre componenti sia di Sap che di terze parti.  

Sonia Covi

“Il passaggio a Rise with Sap è stato un passo per noi molto importante, propedeutico a tutti gli stream progettuali della trasformazione digitale, con una tempistica quindi molto sfidante: il kick-off a gennaio di quest’anno e il 20 giugno il rilascio in produzione, passando per un aggiornamento di release e una migrazione al Cloud", ha dichiarato Sonia Covi, Group IT and Digital Transformation Director di Tecnica Group.

"Attualmente Rise with Sap è utilizzata da circa 100 persone in Italia, Ungheria, Germania, Francia e Svizzera. La roadmap prevede nei prossimi mesi/anni la copertura delle altre filiali nel mondo, con l’estensione alle soluzioni Sap per la supply chain”,

Con il supporto di Accenture

Come hyperscaler Tecnica Group ha scelto, con il supporto di Accenture, l’infrastruttura di Google Cloud, in grado di offrire una riduzione significativa di consumi energetici. Accenture ha, inoltre, affiancato l’azienda anche nel passaggio a Rise with Sap.

Nei prossimi mesi Tecnica Group adotterà la soluzione Sap Extended Warehouse Management (EWM) per la gestione del magazzino B2C nella sede di Giavera del Montello. La soluzione permetterà di gestire le operazioni ad alto volume e integrare la logistica della catena di approvvigionamento complessa con i processi di magazzino e distribuzione, offrendo alti livelli di visibilità e controllo.

E, a partire dal 2023, Tecnica Group rivedrà con Rise with Sap la gestione di una delle filiere produttive, che comprende il sito produttivo in Slovacchia e la sede di Ricerca e Sviluppo del brand Lowa in provincia di Treviso.

Rise with Sap, un alleato per la loro trasformazione digitale

“Siamo molto soddisfatti che sempre più aziende italiane che esportano l’eccellenza del nostro Paese nel mondo riconoscano in Rise with Sap un potente alleato per la loro trasformazione digitale, in grado di offrire la scalabilità e flessibilità necessarie per competere sui mercati internazionali”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Direttore Midmarket e Canale, Sap Italia e Grecia.

“Essere accanto a Tecnica Group in questo progetto che ha riconosciuto fin da subito il valore derivante dal coinvolgimento di tutte le aree di business e che ha visto il primo go-live a distanza di circa 5 mesi dal kickoff, ci rende estremamente orgogliosi”.  

Con Rise with Sap, Tecnica Group si digitalizza e riorganizza - Ultima modifica: 2022-09-06T09:20:21+02:00 da Nicoletta Buora