HomeApplicazioniCon EcoStruxure Asset Advisor, Nestlé Nescafé rende più efficiente la produzione di...

Con EcoStruxure Asset Advisor, Nestlé Nescafé rende più efficiente la produzione di caffè solubile in Brasile

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Nestlé Nescafé ha scelto l'EcoStruxure Asset Advisor di Schneider Electric per garantire resilienza operativa ed efficienza nell'impianto di produzione di caffè solubile in Brasile. EcoStruxure Asset Advisor permette di avere visibilità e di gestire da remoto 24 ore su 24 i sistemi elettrici. Migliorano la produttività, l’efficienza e le attività di manutenzione.   

Schneider Electric ha fornito e installato il software EcoStruxure Asset Advisor nell’impianto produttivo Nescafé Toluca Complex, che si trova nei pressi di Città del Messico. L’impianto Nescafé Nestlè di Toluca produce circa un milione di barattoli di prodotto al giorno. Si tratta della struttura produttiva più grande per il Nescafé ed è fondamentale per il business globale di Nestlé.

Nel 2013, l’azienda ha ampliato la capacità di produzione dell’impianto del 40%. Ha investito circa 125 milioni di dollari per farne la più grande fabbrica di caffè solubile nel mondo. A questi livelli di rilevanza e produzione, prevenire le interruzioni operative è critico per l’attività di Nestlé.  

Ridurre le interruzioni di energia non pianificate con EcoStruxure Asset Advisor

Prima di adottare Asset Advisor, la manutenzione dell’impianto era di tipo reattivo. Si verificavano circa otto interruzioni non pianificate della distribuzione dell’energia elettrica in un anno. In queste, era stato incluso anche un incidente dovuto a un cortocircuito avvenuto in una sezione non monitorata della sottostazione principale. L'incidente aveva causato un blocco di 14 ore costato all’azienda circa 588.000 dollari.

Complessivamente queste interruzioni nell'arco di un anno avevano portato a un calo significativo della produzione. Dato che la continuità di servizio è centrale per questo impianto, scegliere EcoStruxure ha permesso a Nestlé di passare a strategie di manutenzione predittiva. Il personale ha potuto affrontare così in modo proattivo eventuali problemi, per evitare costose interruzioni che possono arrivare fino a 52.000 dollari all’ora. Questo è stato possibile grazie al Connected Service Hub di Schneider Electric, che permette di reagire rapidamente evitando anche tre interruzioni operative non pianificate.

Con Asset Advisor, Nestlé ottiene più visibilità su componenti e apparecchiature

Implementare Asset Advisor ha dato a Nestlé visibilità in tempo reale sulle sue apparecchiature elettriche, permettendo di monitorare da remoto i componenti. Affidandosi alle analisi dei dati per stabilire gli intervalli di servizio, il personale dedicato ai sistemi elettrici di Nestlé può adesso spendere meno tempo in azioni reattive. I sistemi funzionano in modo ottimale per più tempo. 

La maggiore affidabilità delle apparecchiature elettriche dell’impianto, poi, ha aiutato la Nestlè a produrre quasi un milione di barattoli di caffè solubile al giorno. "In un impianto grande come questo, assicurare l’affidabilità di tutti i sistemi elettrici è un compito particolarmente complesso", ha detto Luis Gilberto López Páez. López Páez fa parte del team specializzato per i sistemi elettrici di Nestlé Toluca Cafés.

"Nella rete operativa Nestlé Toluca Cafés abbiamo implementato soluzioni digitali flessibili e scalabili per aumentare la nostra capacità di risposta. Abbiamo scelto Schneider Electric perché lavoriamo già insieme, con successo, per i nostri impianti in Francia e in Svizzera", ha aggiunto López Páez.

"Da quando abbiamo adottato EcoStruxure Asset Advisor, abbiamo potuto individuare punti critici e affrontarli prima che si trasformassero in problemi. Questo ci ha risparmiato costose interruzioni di servizio e ha aumentato molto la nostra capacità di rispondere ai cambiamenti nella domanda. Ai nostri interlocutori offriamo così un servizio migliore e, allo stesso tempo, riduciamo l’impatto ambientale della nostra operatività". 

Con EcoStruxure Asset Advisor, Nestlé Nescafé rende più efficiente la produzione di caffè solubile in Brasile - Ultima modifica: 2022-02-03T08:00:00+01:00 da Alice Alinari