Dalle ore 12.00 del 12 settembre 2024 è attiva la funzionalità del portale GSE per l'invio delle comunicazioni di completamento dei progetti Transizione 5.0, nella sezione dell'Area Clienti GSE.
La funzionalità è partita in seguito alla pubblicazione del Decreto Direttoriale dell'11 settembre 2024 da parte del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Comunicazioni di completamento Transizione 5.0: ecco cosa si può inviare
L'invio della comunicazioni di completamento riguarda tutti i progetti di innovazione realizzati nell’ambito del Piano Transizione 5.0. D'ora in poi le aziende possono quindi inviare le comunicazioni previste per tutte e tre le fasi della procedura.
- Comunicazione preventiva.
- Comunicazione relativa all'effettuazione degli ordini.
- Comunicazione di completamento.
QUI LA PAGINA DEL PORTALE GSE DEDICATA A TRANSIZIONE 5.0
Sulla pagina del portale GSE si ricordano due elementi fondamentali.
- La misura concede un beneficio sotto forma di credito di imposta proporzionale alla spesa sostenuta per gli investimenti effettuati.
- Si accede al credito per i progetti di innovazione avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025. I progetti ammessi devono prevedere una riduzione dei consumi energetici. Devono rispettare i requisiti indicati nel Decreto ministeriale.