HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCome si può rispondere a un attacco ransomware?

Come si può rispondere a un attacco ransomware?

Abbiamo chiesto come si può rispondere a un attacco ransomware in modo efficace al prof. Michele Colajanni, esperto di ingegneria informatica dell'Università di Bologna. Perché oggi, visti anche i recenti accadimenti, non si può più pensare di difendersi con semplici login e password. Anche e soprattutto nel manifatturiero. Scarica l'articolo per leggere l'intervista completa.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Come è possibile rispondere a un attacco ransomware in modo efficace e tempestivo? Sicuramente, per scongiurare il blocco prolungato delle attività a causa di attacchi ransomware, nelle imprese manifatturiere è fondamentale implementare per tempo chiare procedure e pratiche di pronta risposta.

Lo abbiamo chiesto a Michele Colajanni. Il professore, esperto di Ingegneria Informatica dell’Università di Bologna e attivo nel campo della ricerca in cybersecurity, è anche il fondatore della Cyber Academy per la formazione di hacker etici e del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (Cris) all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ci ha confermato che per il settore manifatturiero la cybersecurity è una sfida estremamente impegnativa oggi. L’attacco tipico è quello ransomware: il 99% delle aziende di automazione oggi si trova a doversi tutelare da questo rischio.

Come rispondere a un attacco ransomware: alcuni consigli

Fortunatamente, oggi esistono delle strategie e strumenti di difesa ben precisi e collaudati, la cui validità è verificata sul campo a vantaggio sia delle piccole e medie imprese sia delle aziende manifatturiere di grandi dimensioni. Queste ultime, in particolare, sono le più esposte, in virtù dei loro maggiori fatturati.

  • Le buone pratiche per difendersi
  • Le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale e dell'IoT
  • I sistemi di autenticazione forte
  • Difendersi con la cultura del top management e le competenze del personale

Come si può rispondere a un attacco ransomware? - Ultima modifica: 2023-02-09T11:34:03+01:00 da Laura Rubini