HomeIniziative ed eventiCome orientarsi fra le opportunità del PNRR in vista del 2024

Come orientarsi fra le opportunità del PNRR in vista del 2024

Fatichi a orientarti fra le opportunità del PNRR in vista del 2024? Partecipa al nostro webinar "Bussola PNRR", il 5 dicembre alle 16:00. Scopri come beneficiare dei programmi e degli incentivi del piano. Individua le tecnologie per farlo. Aggiornati sul grado di adozione in Italia.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è uno dei più importanti strumenti di ripresa e rilancio economico introdotti dall’Unione Europea per risanare le perdite causate dalla pandemia. In pratica, è il programma con il quale il Governo nazionale intende gestire i fondi del Next Generation EU.

Il PNRR si articola in 6 missioni suddivise in più componenti. Ognuna contiene diverse misure, che possono essere riforme legislative o investimenti finanziari. In totale, ci sono 358 misure e submisure, 66 delle quali sono riforme e 292 rappresentano investimenti. Ognuna di queste ha precise scadenze, stabilite trimestralmente, che vanno dal 2021 al 2026.

Per fare chiarezza sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e offrire un supporto per orientarsi fra le opportunità del PNRR in vista del 2024, organizziamo il webinar “Bussola PNRR”, in collaborazione con Bosch Rexroth, il prossimo 5 dicembre 2023 alle h. 16:00 su Zoom.

Relatori e contenuti del webinar Bussola PNRR

Al webinar Bussola PNRR intervengono:

Marco Belardi, presidente di UNI CT 519 “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0”, e Alessandro Garnero, direttore editoriale Divisione Manufacturing Tecniche Nuove SpA.

I due relatori discutono del grado di adozione e del recepimento del PNRR in Italia, tracciano una panoramica su quanto aspettarsi nel 2024 e suggeriscono alcune linee guida indispensabili per orientarsi sul PNRR.

Interviene al dibattito come guest speaker Andrea Maffioli, Vice President Industrial Applications Bosch Rexroth Italia.

Durante l’evento puoi: 

  • chiarirti le idee su obiettivi, missioni e aree di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
  • annotare le prossime scadenze, gli step di revisione e le prospettive future del Piano;
  • comprendere meglio il quadro finanziario, i meccanismi di accesso agli incentivi e ai contributi a fondo perduto;
  • farti un’idea sulle tecnologie che possono favorire l’accesso ai programmi PNRR;
  • confrontarti e porre domande ai relatori nella sessione Q&A finale.

Come orientarsi fra le opportunità del PNRR in vista del 2024 - Ultima modifica: 2023-11-28T17:30:00+01:00 da Laura Rubini