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Come la Realtà Aumentata trasformerà la logistica

Le applicazioni di Realtà Aumentata (AR) si stanno moltiplicando in diversi settori, tra cui quello industriale con un interessante impatto nell’ambito della logistica.

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Nicoletta Buora

Le applicazioni di Realtà Aumentata (AR) si stanno moltiplicando in diversi settori, tra cui quello industriale con un interessante impatto nell’ambito della logistica.

La Realtà Aumentata si sta, infatti, rivelando un’ottima tecnologia per risolvere i più comuni problemi della gestione del magazzino, rendendo i processi di picking più veloci, senza errori, più efficaci e semplici, al punto che molte aziende hanno già deciso di sviluppare proprie soluzioni di AR avviando una trasformazione globale del settore della logistica.

Tra i fornitori di soluzioni basate sull’AR, si sta distinguendo TeamViewer - ai più nota per il suo software di connettività per monitorare e dare assistenza tecnica da remoto su qualsiasi tipo di dispositivo – con Frontline, una piattaforma di AR tra le più complete che fornisce soluzioni di digitalizzazione dell’ambiente di lavoro per i lavoratori sul campo, lungo tutta la catena del valore con soluzioni anche per la logistica di Pick & Put, quali xPick.

Con Frontline, gli operatori sul campo possono lavorare a mani libere mentre ricevono informazioni in tempo reale e flussi di lavoro predefiniti, visualizzati direttamente nel loro campo visivo, attraverso smartglass, dispositivi mobili e in futuro ogni genere di wearable device.

La Realtà Aumentata nella gestione di un magazzino

I sistemi più usati per il prelievo dei materiali in un “magazzino AR” si basano su tecnologia di visione, vocale, per etichetta e luce (pick-by-vision, pick-by-voice, pick-by-label e pick-by-light).

In alternativa, l’impiego della realtà aumentata della radiofrequenza può essere utilizzata per i magazzini di dimensioni più piccole; Frontline e xPick di TeamViewer sono considerate tecnologie particolarmente lungimiranti per il magazzino che adotta l’AR.

Il picking a radiofrequenza

La tecnica di picking a radiofrequenza è un sistema di gestione paperless del magazzino, per il cui funzionamento è necessaria una speciale rete a radiofrequenza all'interno del magazzino.

Tutte le informazioni relative a un ordine vengono memorizzate sul server dell’host e trasmesse ai terminali locali; gli addetti al picking sono dotati di dispositivi wearable e pertanto sono costantemente informati sugli ordini disponibili, il terminale mostra quali articoli sono richiesti e la quantità, possono scansionare codici a barre o etichette Rfid, le informazioni sullo status vengono trasmesse direttamente sul server dell’host.

Il vantaggio di questa tecnologia è che elimina la necessità di leggere attentamente le indicazioni su carta, le informazioni sono sempre presenti e possono essere trasmesse direttamente e l'obiettivo è quello di accelerare il processo e ridurre significativamente il tasso di errore.

Pick-by-vision, per l'efficienza dei processi

Per garantire un’elevata velocità nei processi di picking, la tecnologia di visione Pick-by-vision si è rivelata interessante, offrendo un alto livello di trasparenza.

Con Frontline, le videochiamate possono essere ricevute direttamente nel magazzino, per esempio, se c'è bisogno di un chiarimento.

Gli smartglass AR forniscono all'utente informazioni dettagliate sull'ambiente e mostrano dove si trova l'oggetto richiesto.

Una volta che il picker ha trovato il prodotto, lo cattura e lo scansiona; questo lo rende facile da identificare e allo stesso tempo, tutte le informazioni necessarie su dove posizionarlo appaiono sugli smartglasses.

Il sistema richiede regolarmente determinate informazioni che mostra all'utente; queste informazioni si mostrano come un'immagine che si integra nell'ambiente reale, permettendo un corretto coordinamento all’interno de magazzino.

I vantaggi della Realtà Aumentata nel magazzino

L'impiego della Realtà Aumentata nel magazzino rappresenta il futuro dei processi di prelievo. In questo contesto, l'AR offre i seguenti principali vantaggi nella gestione del magazzino:

  • Non occorre effettuare il login con le proprie credenziali. Ogni operatore riceve esattamente l'ordine o il task che è destinato a lui;
  • Il sistema AR seleziona autonomamente gli ordini in modo da fornire un percorso ottimale per il dipendente,
  • Inoltre, sono possibili percorsi operativi personali per ottimizzare gli spostamenti all'interno del magazzino. Questo rende la raccolta dei singoli ordini molto più veloce;
  • Le applicazioni di realtà aumentata per la logistica di magazzino mostrano all'utente in quale zona spostarsi. Questo minimizza la possibilità di commettere errori;
  • La visualizzazione di ulteriori suggerimenti attraverso testi o immagini facilita la selezione degli articoli desiderati nelle quantità richieste;
  • Una volta che la selezione è confermata dall'utente, quest’ultimo riceve informazioni dettagliate su dove posizionare l’oggetto;
  • L'intero processo della gestione del magazzino tramite AR è progettato per evitare qualsiasi errore dell'utente,
  • La lettura dei codici a barre e il sistema di conferma vocale possono essere utilizzati in modo definitivo tramite gli smartglasses AR;
  • Gli amministratori beneficiano anche della gestione semplice e conveniente nel magazzino AR.

Come la Realtà Aumentata trasformerà la logistica - Ultima modifica: 2022-03-01T11:48:36+01:00 da Nicoletta Buora