HomeIndustria 4.0Digital TransformationCome evolve il paradigma Industria 4.0 nel packaging

Come evolve il paradigma Industria 4.0 nel packaging

Cosa significa applicare il paradigma Industria 4.0 nella progettazione di macchine e impianti per il packaging? E quali sono le opportunità per gli utilizzatori finali? Ne parliamo in video con Filippo Aspesi di Cama.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Di Industria 4.0 anche nel packaging se ne parla ormai da quasi un decennio, ci dice Filippo Aspesi, Software Automation Manager di Cama Group, incontrato in occasione di Ipack Ima. In questa videointervista, il Manager di una delle aziende che fa parte dello Smart Packaging Hub, descrive alcuni trend dell'evoluzione di Industria 4.0 e della digitalizzazione nel comparto del packaging secondario.

Per un costruttore di macchine e impianti come Cama, Industria 4.0 rappresenta prima di tutto un'opportunità di trasformazione dei modelli di progettazione - grazie a modellazione meccatronica e simulazione avanzata - orientati in particolare al controllo e alla gestione di sistemi avanzati di produzione.

Grazie alla digitalizzazione, si ottengono impianti sempre più modulari, facilmente componibili e altamente interconnessi. Impianti che sono capaci di garantire maggiore flessibilità e performance. Si ottimizzano anche la connessione tra le macchine all'interno di uno stabilimento (integrazione orizzontale) e tra le macchine e i sistemi di business superiori (integrazione verticale). Si abilitano, tra l'altro, nuove strategie di manutenzione grazie alla realtà aumentata.

  • Quali sono i benefici di Industria 4.0 per un costruttore di macchine?
  • Quali invece le opportunità per gli utilizzatori finali?
  • Come si connette il paradigma 4.0 con la sostenibilità?
  • Cosa vuol dire smart energy in un impianto?
  • E cosa dobbiamo aspettarci dopo il 4.0?

Le risposte nella videointervista!

Come evolve il paradigma Industria 4.0 nel packaging - Ultima modifica: 2022-05-09T15:55:53+02:00 da Alice Alinari