HomeIndustria 4.0Digital TransformationCome collaborare per un'industria manifatturiera più sostenibile e digitale

Come collaborare per un’industria manifatturiera più sostenibile e digitale

Come si possono porre oggi delle basi solide per rendere l'industria manifatturiera del futuro sempre più sostenibile e digitale? Quali percorsi è meglio intraprendere per perseguire obiettivi green e sperimentare, anche in fabbrica, nuovi servizi digitali? Percorrendo le tappe del Green&Digital Roadshow di Schneider Electric lungo la penisola, abbiamo trovato spunti e storie interessanti da raccontare.

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Seguendo l'iniziativa Green & Digital Roadshow di Schneider Electric, nelle sei tappe organizzate lungo la penisola italiana, abbiamo scoperto nuove modalità di collaborazione per creare un'industria manifatturiera sempre più sostenibile e digitale.

Oggi, la sostenibilità ha nella tecnologia digitale un’alleata strategica. E viceversa. Sostenibilità e digitalizzazione sono infatti strettamente interconnesse. Le tecnologie digitali e l’automazione avanzata, se opportunamente integrate, creano le migliori condizioni per raccogliere, analizzare e tracciare dati fondamentali provenienti dal campo. E per mettere poi questi dati a disposizione delle imprese per costruire, e misurare, progetti orientati a obiettivi di sostenibilità.

A questi due percorsi se ne lega anche, e in misura sempre crescente, un altro, quello della servitizzazione. Questo approccio mette in circolo nuove opportunità di business derivanti da servizi innovativi che si basano, appunto, sulle tecnologie digitali. Questi servizi portano benefici importanti anche nel raggiungimento degli obiettivi green di un’azienda.

Prodotti, macchine e processi sostenibili e digitali

Nel corso delle sei tappe (Torino, Bologna, Milano, Venezia, Firenze, Roma e Avellino) del Green & Digital Roadshow di Schneider Electric sono state numerose le testimonianze di imprese - Oem, end-user e system integrator - che hanno ribadito di ritenere fondamentale attuare interventi di sostenibilità e intraprendere percorsi di transizione digitale.

Diversi imprenditori presenti nelle platee hanno raccontato di avere già intrapreso progetti orientati in tal senso. Alcuni hanno iniziato dal monitoraggio della produttività dei macchinari come indicatore di sostenibilità. Altri stanno lavorando anche al puntuale monitoraggio dei consumi energetici.

Altri ancora hanno già attrezzato macchine e impianti per l'erogazione di servizi digitali evoluti, in ottica di servitizzazione. C'è poi chi sta sperimentando, sempre in un percorso di servitizzazione, applicazioni di Blockchain in ottica di Smart Contract o, ancora, chi ha già introdotto applicazioni di Digital Twin a supporto del virtual commissioning.

Ci sono anche imprese che non hanno ancora messo in campo in modo concreto iniziative orientate a un approccio green e digital, perché il loro mercato di riferimento non sta ancora esprimendo esigenze orientate in tal senso. Sono tuttavia consapevoli della priorità di questi percorsi e si stanno informando al riguardo, per farsi trovare pronti nel momento in cui il mercato (o la normativa) imporrà un adeguamento urgente a questi obiettivi.

Abbiamo seguito tutte le sei tappe del Green & Digital Roadshow di Schneider Electric, per raccontarvi le storie e gli spunti che ne emergono. Qui trovate i primi tre articoli sviluppati.

Come collaborare per un’industria manifatturiera più sostenibile e digitale - Ultima modifica: 2023-05-10T13:00:00+02:00 da Valeria Villani