HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Come cambiano le Operations nell'era digitale

Come cambiano le Operations nell’era digitale

Nell'era digitale cambia la gestione delle Operations all'interno delle organizzazioni produttive. Automazione avanzata, interconnessione e integrazione tecnologica sono elementi cruciali di questo cambiamento. Scopri come gestire le Operations nell’era digitale e incontra le aziende che lo stanno già facendo all'aperitivo tecnologico MADE del 23 gennaio 2024. Prenota subito il tuo posto!

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Con l’introduzione del paradigma Industria 4.0, cambia il modo di gestire le Operations nell'era digitale. Inoltre, cresce la progressiva convergenza fra l'IT (Information Technology) e l'OT (Operational Technology). Diventa importante conoscere le basi per gestire al meglio questi cambiamenti a livello Operations nei contesti di fabbrica.

PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO ALL'EVENTO DEL 23 GENNAIO

Prima di tutto, cosa si intende esattamente per Operations? Con questo termine si indicano tutti i macchinari e gli impianti industriali fisici, installati nei contesti produttivi, e le soluzioni hardware e software adottate per gestirli. Dai controllori logici programmabili (PLC) alle unità remote (RTU), alle interfacce uomo-macchina e ai sistemi di supervisione (HMI/SCADA), sino ai software MES.

E cosa implica riferirsi a un'era digitale? Nel nostro caso, implica la centralità del dato in produzione e la diffusione di competenze e strumenti evoluti, basati su tecnologie informatiche, per utilizzarlo al meglio.

La peculiarità delle Operations nell’era digitale è proprio nel saper individuare dove risiedono i dati utili in azienda e nel comprendere come iniziare a usarli e a valorizzarli, trasformandoli in informazioni strategiche per dare nuovo valore al proprio business.

Automazione, l'alleata migliore nell'era digitale

Raccogliere i dati giusti dagli impianti e farne un uso corretto in azienda sono le strade giuste per aumentare l’efficienza produttiva ed energetica negli stabilimenti. Si limitano gli sprechi, si ottimizzano i consumi e si migliora l'impatto ambientale. Si riducono anche i tempi di esecuzione, si ottimizzano i processi di gestione delle risorse e si migliora la precisione nella pianificazione delle attività.

Principale alleato delle Operations oggi si conferma l’automazione avanzata. Un'automazione che sia orientata al digitale, flessibile e integrata ai massimi livelli, con il supporto di sistemi di gestione più avanzati, come Big Data Analytics, Cloud, IoT e AI, dalla produzione alla supply chain.

Un aperitivo tecnologico il 23 gennaio per parlare di Digital Operations

Proprio sul tema delle Operations nell'era digitale il Competence Center I40 MADE organizza un aperitivo tecnologico il prossimo 23 gennaio 2024, alle ore 14:45. L'incontro è nella sede di MADE, in via Giovanni Durando 10, a Milano, presso il Campus Bovisa Politecnico (Edificio B8).

Partecipando, puoi scoprire come mettere il dato al centro del processo produttivo e come adottare tecniche di analisi avanzata. Puoi valutare le opportunità del paradigma 4.0 applicato alla gestione delle Operations nell’era digitale. Infine, puoi incontrare alcune aziende che stanno già sperimentando una transizione digitale delle loro Operations.

Aperitivo Tecnologico "Le Operations nell'era digitale"
23 gennaio 2024 - 14.45
Sede di MADE, Campus Bovisa Politecnico, Milano

Agenda

  • 14.45 - Registrazione dei partecipanti
  • 15.00 - Keynote speech a cura di Alberto Portioli, Politecnico di Milano
  • 15.30-17.00 - Tavola rotonda
    Modera Alessandro Garnero, Direttore Editoriale Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove SpA
    Intervengono: Alberto Spinelli, Logistics and S&OP Manager di Latteria Soresina, Antonello Ghignone di Vibram e Piercarlo Gramaglia, Ceo di VDA Telkonet
  • 17.00-18.00 - Tour tecnologico di Made
  • 18.00 - Aperitivo di networking

PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO ALL'EVENTO DEL 23 GENNAIO

Come cambiano le Operations nell’era digitale - Ultima modifica: 2024-01-09T11:50:00+01:00 da La Redazione