HomeFactory AutomationRoboticaComau: in anteprima esclusiva il nuovo esoscheletro indossabile Mate-Xt 4.0

Comau: in anteprima esclusiva il nuovo esoscheletro indossabile Mate-Xt 4.0

Alla fiera 33.BI-MU in corso a Fieramilano Rho è il momento della première esclusiva di Mate-Xt 4.0, dotato di nuovi sensori avanzati e funzionalità IoT.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La robotica indossabile raggiunge nuove frontiere. Alla 33.BI-MU, in corso a Fieramilano Rho fino al 15 ottobre, Comau sta offrendo un'anteprima esclusiva del suo nuovo esoscheletro indossabile Mate-Xt 4.0.

Conforme al quarto paradigma industriale, Mate-Xt 4.0 di Comau combina un supporto muscolare leggero con sensori avanzati e funzionalità IoT, fornendo metriche operative digitalizzate quasi in tempo reale e dati tramite un pannello di controllo digitale intuitivo.

Una volta connesso ai sistemi di analisi e monitoraggio dei dati, il nuovo Mate-Xt 4.0 è in grado di rilevare parametri specifici per ottenere informazioni sull'utilizzo dell'esoscheletro e consentire il controllo della manutenzione predittiva.

Mate-Xt 4.0 è progettato per resistere alle condizioni estreme che spesso caratterizzano l'industria metallurgica. Inoltre può accedere agli incentivi promossi per la transizione delle imprese all’Industria 4.0, usufruendo di un credito d'imposta pari al 40% del costo per l’acquisto di beni strumentali.

Spazio alle soluzioni di automazione

Durante l'evento, i visitatori possono scoprire i vantaggi dell'utilizzo della robotica indossabile, degli algoritmi di apprendimento automatico e della guida intelligente dei robot per automatizzare le attività di produzione in modo intelligente e senza soluzione di continuità. Comau esporrà inoltre, insieme a MGM Robotics, possibilità complete di automazione industriale, dal carico e scarico alla personalizzazione dell'intero processo.

Il portafoglio completo di soluzioni di automazione Comau comprende la tecnologia “MI.RA/Depalletizer”, che rileva e distingue automaticamente le varie unità di stoccaggio (SKU stock-keeping-unit) miste per gestire in modo efficiente la complessità delle operazioni di depallettizzazione su larga scala.

Allo stesso modo, sarà esposta la tecnologia “MI.RA/3D” di Comau. La tecnologia proprietaria rende possibili prestazioni 3D utilizzando telecamere 2D, contribuendo così a garantire un posizionamento ottimale con la massima flessibilità per scegliere e posizionare, carico e scarico, logistica, selezione dei pezzi e altro ancora.

Sia MI.RA/Depalletizer sia MI.RA/3D fanno parte della famiglia di sistemi di visione MI.RA (Machine Inspection Recognition Archetypes, archetipi di riconoscimento per l'ispezione meccanica) di Comau flessibili e autonomi dal punto di vista hardware, dotati di intelligenza artificiale.

Il robot per camere bianche

I visitatori possono anche scoprire il nuovo Racer-5 Sensitive Enviroments, un robot ad alta velocità progettato espressamente per ambienti sensibili e camere bianche. Dotato di un rivestimento protettivo resistente ad acqua, calore e grasso, Racer-5 SE soddisfa pienamente i requisiti della certificazione IP67, la classificazione di alto livello ISO 5 per camere bianche (ISO 14644-1) e la protezione dagli agenti chimici, riducendo il rischio di contaminazione. Racer-5 SE è inoltre certificato (prodotto e componenti) per il contatto con gli alimenti secondo le normative FCM (Reg 1935/2004 e Reg 2023/2006) da ICIM.

L'automazione di Comau mira a un'implementazione di successo in numero sempre maggiore di settori industriali. Per questo motivo, l'azienda sta sviluppando soluzioni robotiche sempre più aperte con l'obiettivo di consentire alle aziende di produzione e lavorazione dei metalli di integrare i loro robot in modo facile, rapido ed economico, anche all'interno delle linee di lavoro esistenti.

"Comau ha colto l’occasione di presentare alla 33.BI-MU una nuova gamma di prodotti - inclusa un'anteprima del Mate-Xt 4.0 - che rappresenta un'ulteriore dimostrazione del suo impegno a investire nello sviluppo di dispositivi innovativi che migliorano il modo in cui gli operatori lavorano e rendono i processi di produzione più sicuri e interconnessi digitalmente", spiega Duilio Amico, Responsabile vendite di Extended Europe Robotics.

Comau: in anteprima esclusiva il nuovo esoscheletro indossabile Mate-Xt 4.0 - Ultima modifica: 2022-10-13T09:07:11+02:00 da Massimiliano Luce