HomeFactory AutomationComau e Rockwell Automation: insieme, robotica e digitale semplificano l'automazione

Comau e Rockwell Automation: insieme, robotica e digitale semplificano l’automazione

Arrivano nuove opportunità per l'automazione nel manufacturing. Si tratta delle soluzioni unificate di controllo dei robot sviluppate nella partnership fra le due aziende Comau (gruppo Stellantis) e Rockwell Automation e presentate all’Automation Fair 2022, evento annuale della multinazionale statunitense.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Dal lancio della loro collaborazione nel 2021, Comau e Rockwell Automation hanno lavorato insieme per sfruttare la potenza delle soluzioni robotiche per aiutare le aziende ad aumentare la velocità dell'innovazione e massimizzare l'efficienza produttiva.

Comau affianca Rockwell Automation alla trentunesima edizione Automation Fair, dal 16 al 17 novembre a Chicago (Illinois), per mostrare i vantaggi della completa integrazione dei robot Comau con la piattaforma di controllo dei robot unificata di Rockwell Automation. 

L'integrazione dei componenti di Rockwell Automation e dei robot Comau, utilizzando un plc per il controllo di entrambi, elimina la necessità di ulteriori competenze di programmazione del robot, richieste da altri produttori di robot. Grazie a una migliore sincronizzazione di robot, processi, flussi di lavoro e periferiche, le aziende possono utilizzare sistemi robotizzati che riducono il time-to-market e migliorano i loro tempi di attività produttiva, accelerano i tempi di implementazione e abbreviano le velocità di ripristino (MTTR), se necessario.

L'uso di un linguaggio di programmazione, la perfetta integrazione dei componenti e l'uso di un ambiente per una biblioteca di applicazioni robotizzate continuamente migliorata, offrono ai clienti una soluzione modulare e scalabile orientata al futuro, riducendo il costo totale delle operazioni e migliorando l'efficienza del lavoro.

Aziende di tutte le dimensioni possono controllare uno o più robot tramite l'ambiente plc esistente, eliminando la necessità di un controller dedicato per ogni robot. Questo, a sua volta, contribuisce a una maggiore sostenibilità in quanto sono necessari meno componenti, il che si traduce in un migliore utilizzo di costosi spazi di produzione. 

L'integrazione semplifica la vita

L'offerta di un'unica soluzione semplifica la complessità della supply chain e la manutenibilità, poiché l'integrazione completa consente l'approvvigionamento della maggior parte dei componenti e dei servizi da un'unica fonte affidabile. L'integrazione della tecnologia dei robot Comau con il software Rockwell Automation va di pari passo con l'impegno dell'azienda a semplificare l'automazione e rappresenta un fattore chiave per accelerare la creazione di valore a lungo termine per i suoi clienti.

Oltre a favorire un miglior rapporto costi-benefici per i settori industriali generici, la soluzione congiunta contribuisce anche a mitigare i potenziali rischi associati alle problematiche globali di disponibilità limitata dei microchip, quando le aziende cercano di avviare o espandere strategie di automazione robotica.

Tra le aziende che hanno già sperimentato le soluzioni integrate Comau-Rockwell Automation, c'è DCC Automation (Dairy Conveyor Corp.), produttore e integratore di sistemi di movimentazione dei materiali e attrezzature per l'industria alimentare. L'azienda ha realizzato un'innovativa soluzione di pallettizzazione e depallettizzazione ad alta velocità con robot articolati Comau NJ-60 e PAL-180. L'elemento centrale è un controller GuardLogix 5580 di Rockwell Automation che gestisce l'intero sistema e la sua sicurezza. Il robot NJ-60 scompone automaticamente il pallet e convoglia le scatole al robot di pallettizzazione ad alto carico.

Il Gruppo Aagard, system integrator, ha invece realizzato un'applicazione di imballaggio flessibile che utilizza la soluzione integrata Comau-Rockwell Automation e può personalizzare il contenuto di una singola confezione in base alle specifiche del cliente grazie agli input Hmi. Integrando il robot Racer 5-0.63 di Comau e un iTrak Intelligent Conveyance System di Rockwell Automation, il robot preleva e imballa automaticamente vari articoli sportivi, tra cui palline da golf, dischi da hockey e altro ancora.

Comau e Rockwell Automation: insieme, robotica e digitale semplificano l’automazione - Ultima modifica: 2022-11-10T14:43:54+01:00 da Alice Alinari