HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàComau e LiNa sviluppano un progetto per l'e-mobility

Comau e LiNa sviluppano un progetto per l’e-mobility

Le due aziende hanno sviluppato insieme un progetto per automatizzare la produzione di celle per batterie a base di sodio di nuova generazione.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Comau ha unito le forze con LiNa per progettare una soluzione per la produzione scalabile delle celle per batterie allo stato solido al sodio-metallo-cloruro.

Attraverso un approccio di ingegneria simultanea, il team ha definito un modello progettuale che ha consentito a LiNa di automatizzare il processo di produzione delle batterie stesse. Le due aziende si propongono di realizzare un ambiente di lavoro anidro (a secco e senza ossigeno), sostenibile, sicuro ed efficiente, che permetta successivamente di passare alla produzione su larga scala.

"Il nostro costante impegno per la transizione energetica si sposa perfettamente con un'azienda come LiNa, la cui visione e competenza ingegneristica promuovono e consentono lo sviluppo di soluzioni di accumulo di energia ad alte prestazioni a base di sodio", conferma Gian Carlo Tronzano, Responsabile del Global Competence Center e-Mobility.

La collaborazione con LiNa sottolinea il costante impegno di Comau nel settore dell'elettrificazione. Comau copre l'intera catena del valore della produzione di batterie, dalla formazione delle celle al riciclo per la gestione del fine vita.

Comau e LiNa: lavoro di squadra

Gli ingegneri di Comau e LiNa hanno lavorato insieme per progettare il box di lavorazione e i dispositivi per la movimentazione degli specifici componenti della cella della batteria allo stato solido.

Inoltre hanno collaborato per identificare e integrare le tecnologie già esistenti e disponibili in commercio, tra cui la camera bianca certificata e il robot antropomorfo Racer-5 ad alta velocità Racer-5 Sensitive Enviroments di Comau.

Questa modalità collaborativa ha consentito a Comau di suggerire delle modifiche alla metodologia di produzione che veniva impiegata da LiNa, con l'obiettivo di ottimizzare i diversi processi durante il passaggio all'assemblaggio automatico delle celle.

"È stata un'ottima opportunità poter lavorare fianco a fianco, con l’obiettivo di convalidare la progettazione di un processo produttivo che avvierà LiNa verso l'industrializzazione su larga scala della sua tecnologia per le celle al sodio allo stato solido", ha sottolineato Tronzano.

Energia sicura e sostenibile

I progressi nello sviluppo delle celle per le batterie a base di sodio stanno guidando l’adozione di una fonte di energia sicura e sostenibile che può essere utilizzata ad alte temperature.

Invece di sostituire completamente le batterie agli ioni di litio, le batterie allo stato solido al sodio di nuova generazione permetteranno un accumulo di energia ad alte prestazioni che sarà economicamente efficiente e ottimizzabile per introdurre fonti di energia rinnovabile nei principali mercati in fase di crescita per il solare, come l’India.

"Questa prima fase di studio per la produzione automatizzata, progettata con il team di ingegneri di Comau, fornisce una chiara tabella di marcia tecnologica per aumentare significativamente la capacità produttiva delle nostre celle brevettate per le batterie", ha affermato Kris Barr, Direttore operativo.

"Dopo aver condotto con successo ricerche sulla dinamica dei processi e aver finalizzato una proposta di design innovativa, non vediamo l'ora di compiere i passi successivi per la commercializzazione delle nostre batterie al sodio allo stato solido, sostenibili e a basso costo."

Comau e LiNa sviluppano un progetto per l’e-mobility - Ultima modifica: 2023-12-05T10:00:00+01:00 da Massimiliano Luce