HomeProdottiCognex potenzia il sistema di visione In-Sight 2800

Cognex potenzia il sistema di visione In-Sight 2800

Sul dispositivo In-Sight 2800 di Cognex sono ora disponibili potenti funzionalità OCR basate sull'IA, migliorando il controllo qualità e la tracciabilità.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Cognex scrive un nuovo capitolo nella sua missione di conciliare tecnologia avanzata e semplicità d’uso. L’azienda ha ampliato le funzionalità del suo sistema di visione In-Sight 2800 includendovi il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Il nuovo strumento ViDi EL Read è basato sulla tecnologia Edge Learning. Ciò che lo distingue è la capacità di riconoscere con facilità caratteri leggibili dall’uomo su superfici non piane, riflettenti e a basso contrasto.

Potenti funzionalità OCR basate sull’IA ora disponibili
sul sistema di visione In-Sight 2800

Cognex porta la “facilità d’uso” ad un nuovo livello

“In-Sight 2800 con Edge Learning porta la definizione «facilità d’uso» ad un nuovo livello finora sconosciuto, consentendo a chiunque di implementare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, indipendentemente dal livello di esperienza”, afferma Lavanya Manohar, Vicepresidente Vision Systems di Cognex.

“ViDi EL Read rimpiazza la complicata programmazione con una formazione basata su esempi, semplificando l’impostazione dei modelli OCR per la lettura di caratteri su superfici difficili e persino di più righe di testo simultaneamente”.

Una tecnologia, tanti mercati

Questa soluzione OCR assicura ai produttori di generi agroalimentari un grande vantaggio. Infatti permette di leggere con grande facilità ogni data di scadenza, anche su superfici curve, per verificare la freschezza dei prodotti. Ciò consente di prevenire richiami da parte dei consumatori.

Le aziende farmaceutiche e di dispositivi medici possono verificare date e codici di lotto per garantire l’efficacia di vaccini e la conformità agli standard sanitari.

I produttori di veicoli elettrici possono individuare e leggere rapidamente il testo alfanumerico inciso a laser sul lato inferiore delle batterie EV per migliorare la tracciabilità. Inoltre le strutture logistiche possono decifrare codici e testi su un’ampia varietà di tipi di imballaggi per garantire il corretto instradamento e prevenire le ri-lavorazioni.

Tracciabilità sicura

La tecnologia Edge Learning semplifica le applicazioni per la lettura dei caratteri per migliorare il controllo qualità e la tracciabilità

Le applicazioni OCR possono richiedere ore di programmazione da parte di tecnici altamente qualificati. Questo impedisce a molte aziende di automatizzare questo tipo di ispezione.

Lo strumento ViDi EL Read permette di impostare e distribuire i modelli direttamente sul dispositivo in pochi minuti, con sole dieci immagini campione.

L’accuratezza dei risultati è misurata da un punteggio di affidabilità che viene visualizzato sotto ciascuno dei caratteri addestrati. In conclusione offrendo un feedback visivo in tempo reale e la garanzia di una tracciabilità sicura lungo tutta la supply chain.

Cognex potenzia il sistema di visione In-Sight 2800 - Ultima modifica: 2023-01-10T09:25:34+01:00 da Massimiliano Luce
Cognex potenzia il sistema di visione In-Sight 2800 - Ultima modifica: 2023-01-10T09:25:34+01:00 da Massimiliano Luce