HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityClusit premia le migliori tesi universitarie sulla cybersecurity

Clusit premia le migliori tesi universitarie sulla cybersecurity

Cinque studenti, provenienti da diverse università italiane, hanno ricevuto il “Premio Tesi – Innovare la sicurezza delle informazioni”.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Tra le attività divulgative del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, c’è anche il Premio Tesi - Innovare la sicurezza delle informazioni, che quest’anno è stato assegnato a cinque studenti provenienti da diverse università italiane.

Istituito diciotto anni fa, il Premio vuole incentivare la ricerca e l’aggiornamento continuo delle risorse in tema di cybersecurity, stimolando il confronto produttivo tra mondo accademico e professionale.

L’obiettivo è di avvicinare il più possibile studenti e mondo del lavoro con la promozione di collaborazioni tra università e aziende.

Le tesi premiate

1° Premio:Matteo Protopapa, Politecnico di Torino - Automatic differential cryptanalysis of the Speck block cipher with Monte Carlo Tree Search (tesi magistrale).

Automatizzare la crittoanalisi differenziale su cifrari a blocchi di mercato non è una sfida di poco conto, specie se lo si fa mettendo in campo approcci innovativi. Ottenere dei risultati prestazionali migliori ai principali metodi documentati in letteratura costituisce un risultato pienamente degno di riconoscimento. 

2° Premio (ex aequo): Marco Alecci, Università degli Studi di Padova - Assessment of the Blocking Cards Effectiveness in Protecting Mifare Classic Smart Card (tesi magistrale).

Le smart card che utilizzano protocolli di comunicazione di prossimità sono nei nostri portafogli e, grazie a questo interessante lavoro sperimentale, possiamo scegliere consapevolmente delle difese adeguate rispetto alla loro intrinseca vulnerabilità 

2° Premio (ex aequo):Riccardo Cestaro, Università degli Studi di Padova - Reversing, Analyzing, and Attacking Xiaomi’s Electric Scooter Ecosystem (tesi magistrale).

I monopattini elettrici hanno popolato le nostre città e l'approccio utilizzato per la ricerca e lo sfruttamento di diverse loro importanti vulnerabilità, con particolare riferimento ad uno dei leader di mercato del settore, è estremamente attuale e interessante, anche per lo stesso produttore.

4° Premio: Manuel Ivagnes, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" – Lightweight Real-Time Ransomware Detection with Native OS Assistance via ETW (tesi magistrale).

Chi non vorrebbe avere un sistema di sicurezza che individua i ransomware nelle fasi iniziali dell'infezione, prima che abbiano arrecato il danno per cui sono progettati? In questo valido lavoro si ripercorre questa via, sviluppata presso uno dei principali colossi dell'industria nazionale

5° Premio: Egon Galvani, Università degli Studi di Padova – FairDrop: a Confidential Fair Exchange Protocol for Media Workers (tesi magistrale).

Aiutare i giornalisti a mantenere l'anonimità del loro lavoro in zone di conflitti e oppressione è un elemento che può anche fare la differenza tra la vita e la morte. L'interessante approccio proposto da questo lavoro potrebbe porre le basi per miglioramenti sensibili in questo ambito.

Tutti i vincitori riceveranno un premio in denaro e la possibilità di aderire gratuitamente a Clusit e di partecipare alle iniziative di formazione per i prossimi 18 mesi.

Clusit premia le migliori tesi universitarie sulla cybersecurity - Ultima modifica: 2023-06-26T07:26:02+02:00 da Nicoletta Buora