HomeIniziative ed eventiClusit premia le migliori tesi del 2021 sulla cybersecurity

Clusit premia le migliori tesi del 2021 sulla cybersecurity

La premiazione sarà trasmessa domani 16 settembre in streaming sulla piattaforma Security Summit Academy, previa iscrizione online.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il tema della scarsità di risorse in ambito di cybersecurity è quantomai attuale. Un impulso positivo arriva dal Premio Tesi, iniziativa del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, che premierà le migliori tesi universitarie discusse nel 2021 sul tema della sicurezza delle reti e delle informazioni.

A ricevere il premio, giunto alla diciassettesima edizione, saranno cinque studenti provenienti da diverse università italiane, per la loro tesi sulla cybersecurity

La premiazione sarà trasmessa domani 16 settembre in streaming sulla piattaforma di Security Summit Academy, previa iscrizione online.  Se seguita in diretta e nella sua interezza, darà diritto a 2 crediti CPE

Perché un premio alle migliori tesi

“Innovare la sicurezza delle informazioni” è il leit motiv che accompagna dalla prima edizione, il Premio Tesi  istituito con l’obiettivo della ricerca e dell’aggiornamento continuo delle risorse in tema di cybersecurity.

Il Premio intende, da una parte, incentivare gli studenti a confrontarsi con i temi della sicurezza informatica in maniera dinamica e sulla base dell’evoluzione delle minacce, dall’altra, essere occasione di scambio tra mondo produttivo e mondo scientifico, promuovendo la collaborazione tra università e aziende per la formazione e la crescita professionale.

“È necessario un presidio costante e aggiornato anche in termini di ricerca e di risorse, oggi due grandi criticità del nostro Paese”, afferma Paolo Giudice, segretario generale di Clusit. “Ma anche puntare su politiche formative, di skilling e reskilling, oltre che sulla diffusione della cultura della sicurezza informatica, per sensibilizzare cittadini e manager aziendali ad ogni livello sui rischi cyber, è fondamentale per garantire una adeguata forza lavoro nella società digitale”.

Clusit premia le migliori tesi del 2021 sulla cybersecurity - Ultima modifica: 2022-09-15T13:13:14+02:00 da Nicoletta Buora