HomeContenuti SponsorizzatiCloud, innovazione e AI nella gestione dei processi produttivi: cambia il tuo...

Cloud, innovazione e AI nella gestione dei processi produttivi: cambia il tuo modo di gestire la fabbrica!

Se vuoi trasformare in chiave digitale la gestione dei processi produttivi nella tua fabbrica, incontra NAV-lab in MECSPE 2024 (pad. 21, stand B76), a Bologna, e scopri le soluzioni Tempo Zero per Microsoft Business Central.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

In un mercato sempre più concorrenziale, dove le aziende del manufacturing devono rispondere a requisiti di velocità e flessibilità, come pure alla necessità di avere a disposizione in tempo reale tutti i dati di produzione per analisi avanzate, orientarsi verso soluzioni di gestione dei processi produttivi all’avanguardia, anche in linea con il paradigma Industria 4.0, significa aumentare la propria competitività.

Digital Transformation e 4.0: come potenziare i processi produttivi

Sei un’azienda di produzione e ti stai chiedendo come puoi interconnettere facilmente dati, persone e processi?

Cerchi un sistema gestionale completo e “intelligente”, di livello internazionale ma perfettamente calato nella realtà produttiva delle aziende italiane?

Allora NAV-lab è il tuo partner ideale. L'azienda risponde a queste esigenze con le APP Tempo Zero per Microsoft Dynamics 365 Business Central dedicate alle aziende del manufacturing. Saranno presentate a MECSPE 2024, a Bologna, con le più recenti innovazioni che Microsoft mette a disposizione del business.

Gestione dei processi produttivi “made in Italy”

Con le App Tempo Zero si introduce nell’ERP internazionale Microsoft Dynamics 365 Business Central l’inventiva e la flessibilità dei modelli gestionali tipici delle nostre aziende manifatturiere.

L’obiettivo è arricchire le funzionalità “standard” dell’area produttiva di Microsoft Business Central, rendendo la gestione dei processi più flessibile, efficiente e sotto controllo, ad esempio grazie a Tempo Zero Premium.

Con Tempo Zero Jobs, invece, si estende la gestione delle commesse alle aree Manufacturing e Assemblaggio. Con Tempo Zero QMS, inoltre, si introduce il tracciamento di misure e controlli del sistema Qualità.

Tempo Zero COA Plus permette invece una gestione completa della contabilità industriale con automatismi che facilitano l’immissione delle informazioni sui costi previsionali. Si realizza, infine, l’interconnessione dei dati provenienti dalle macchine in produzione (software MES) con i dati gestionali dell’ERP con Tempo Zero MES Connect, come richiesto da Industria 4.0.

AI nell’ERP Microsoft: l’intelligenza artificiale dell'assistente Copilot

Nell’ERP Microsoft Business Central, oltre all’AI “predittiva”, che fornisce cioè prediction tramite analisi avanzate sui dati, troviamo ora l’AI “generativa” di ChatGpt OpenAI con Microsoft Copilot.

Microsoft Copilot è l’assistente intelligente che ci affianca e che utilizza, in tutta sicurezza, i dati aziendali di interesse, rielaborandoli velocemente. Lo strumento cerca nei dati le connessioni alla domanda fatta in chat in linguaggio naturale e crea risposte testuali coerenti, fornendo sintesi e suggerimenti. L’utente poi deciderà come utilizzare queste risposte. Il supporto è per diverse aree dell’ERP: vendite, marketing, assistenza, approvvigionamento e Operations.

Grazie alle App Tempo Zero, processi e il customer care migliori con l’aiuto di Copilot

Il laboratorio di Ricerca & Sviluppo di NAV-lab, utilizzando la tecnologia AI messa a disposizione da Microsoft, ha predisposto due nuove App in rilascio nel corso del 2024.

Le App Tempo Zero sfruttano la consulenza mirata dell’AI di Copilot: analizzano i dati scelti e precedentemente inseriti nell’ERP, li sintetizzano e danno suggerimenti.

Nell’assistenza, Copilot fornisce velocemente caratteristiche tecniche di parti di prodotto o macchinari, cercandole decine di documenti PDF a corredo degli stessi.

Nell’area produttiva, per ottimizzare i tempi di realizzazione di uno dei prodotti, Copilot analizza tutto il processo e presenta il monitoraggio grafico delle sue varie fasi, con i tempi di realizzazione per ogni singolo step e con l’evidenza sui tempi ed ambiti su cui si può intervenire.

Affidabilità, aggiornamenti continui e assistenza attiva

Nelle App Tempo Zero vi sono le migliori procedure e funzionalità consolidate in decenni di partnership NAV-lab con le più significative aziende clienti con attività produttive.

Permettono l’avvio veloce dell’ERP Microsoft Business Central nell’azienda di produzione in quanto riducono drasticamente la necessità di creare ulteriori costose personalizzazioni.

Sono presenti nel marketplace Microsoft e questo ne garantisce il continuo allineamento alle innovazioni e aggiornamenti in linea con l’ERP.

Attraverso i suoi partner, dislocati in 13 sedi in Italia, NAV-lab fornisce servizi per lo studio e realizzazione dei progetti ERP e la relativa assistenza.

Un'evoluzione continua nella gestione dei processi produttivi

Le App Tempo Zero di NAV-lab sono nate nel 2003. Da allora sono state utilizzate da centinaia di aziende e migliaia di utenti, nelle aziende che hanno scelto l’ERP Microsoft. La soluzione Tempo Zero per Navision e per Microsoft Dynamics NAV, poi divenuta Tempo Zero Cloud per Microsoft Dynamics 365 Business Central (l’evoluzione in cloud dell’ERP), è sempre stata mantenuta aggiornata negli anni.

È costantemente arricchita dagli automatismi e dalle nuove funzionalità richieste dai clienti. Sono applicazioni aggiuntive, industrializzate e certificate da Microsoft, disponibili in Cloud (come servizio in SaaS), sia nella localizzazione italiana sia a livello internazionale dai nostri clienti con sedi estere.

Cloud, innovazione e AI nella gestione dei processi produttivi: cambia il tuo modo di gestire la fabbrica! - Ultima modifica: 2024-02-19T11:53:00+01:00 da La Redazione