In molte applicazioni tipiche dell'industria alimentare, è impossibile misurare il livello dei mezzi nei serbatoi dall’esterno attraverso una finestra di osservazione, soprattutto nei casi in cui, ad esempio, la pressione e la temperatura aumentano e caffè, semi di cacao o altri materiali granulari emettono olio e umidità, formando grumi. I comuni tipi di sensori elettromeccanici, come i tipi a paletta rotante o a vibrazione, possono fornire false indicazioni, segnalando che il livello è entro il limite quando questo è già stato superato. Ciò può tradursi in arresti imprevisti delle macchine e nella perdita di produzione, con conseguenti costi elevati di riparazione e pulizia.
I sensori di livello CleverLevel di Baumer sono disponibili in versioni differenti per poter essere utilizzati in quasi tutte le applicazioni ed essere posizionati dove possono funzionare meglio nel processo. Nella versione standard, la punta del sensore sporge di 12 mm all’interno e ciò ne permette il posizionamento ottimale anche in serbatoi dalle geometrie complesse o con miscelatori incorporati. La variante lunga 100 mm o 250 mm con collegamento scorrevole può essere posizionata a una maggiore profondità nel serbatoio, per evitare la formazione di depositi appiccicosi sulla punta del sensore. Se lo spazio è limitato, è possibile utilizzare la variante a sospensione installata dall’alto, attraverso la parte superiore del silo.
La serie CleverLevel è basata sulla tecnologia a scansione di frequenza. Il suo elettrodo emette un segnale ad alta frequenza dalla punta del sensore al serbatoio. Il mezzo funziona come un condensatore virtuale che crea un circuito risonante con la bobina nella testa del sensore. Le dimensioni del condensatore dipendono dalla costante dielettrica (valore DK) del mezzo che quindi altera la frequenza di risonanza. Il sensore CleverLevel può rilevare quasi tutti i mezzi con un valore DK maggiore di 1,5; può rilevare con precisione non solo i solidi con granularità differenti, ma anche i mezzi viscosi e i liquidi. Utilizzando l’entità del valore DK, il sensore di livello può anche rilevare strati di mezzi separati, ad sempio olio su acqua. CleverLevel è certificato Atex, Ehedg e 3-A.
