HomeCompetenze 4.0Cim4.0 Academy 2023: al via il 27 gennaio

Cim4.0 Academy 2023: al via il 27 gennaio

La quarta edizione di Cim4.0 Academy partirà tra pochi giorni e sarà orientata sulla digitalizzazione delle aziende, tra 4.0 e sviluppo sostenibile.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

27 gennaio 2023. Arriva la data ufficiale della nuova edizione Cim4.0 Academy 2023, orientata anche sui processi di sostenibilità e transizione energetica.

L'annuncio è arrivato a margine della cerimonia di consegna dei diplomi a 16 professionisti qualificati come Industry4.0 Innovation Leader. Il diploma è certificato dalla Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino.

Competenze per la transizione digitale e green

I neo-diplomati sono di età compresa tra i 23 i 60 anni, occupati in grandi e piccole imprese, qualcuno in fase di ricollocamento. Ora sono pronti per supportare e gestire le imprese italiane nel loro processo di transizione digitale e green.

Ognuno di loro ha frequentato 350 ore suddivise tra aula e laboratori, seguendo un percorso formativo centrato sull’upskilling e il reskilling in ottica 4.0.

Formazione sulle linee pilota Cim4.0

Un tutor ha accompagnato e guidato ciascun partecipante all’interno di un programma didattico immersivo, tra trasferimento di conoscenze tecnologiche e gestione di problemi industriali reali, svolto presso le linee pilota del Competence Center o direttamente dentro le aziende partner del CIM4.0.

Il tutto insieme a docenti universitari, senior specialist e technical fellow, ovvero il meglio offerto dal mercato della formazione a trazione industriale.

La parola al presidente di Cim 4.0

“Grazie alla CIM4.0 Academy, in poco più di tre anni, il sistema impresa del nostro Paese, può contare su più di 70 professionisti dell’innovazione adeguatamente preparati per gestire e guidare il processo di trasferimento e transizione green delle aziende italiane", ha dichiarato Luca Iuliano, Presidente di Cim4.0.

"Quello che avviene nella nostra Academy non è un percorso formativo sui generis, è specialistico, è laboratoriale, è l’applicazione sul campo, gestendo problemi reali, di quanto appreso in aula, sovrapponibile a ciò che accade ogni giorno all’interno di ogni singola impresa”.

Cim4.0 Academy 2023: al via il 27 gennaio - Ultima modifica: 2023-01-02T08:00:00+01:00 da Massimiliano Luce