HomeProdottiCertificati per la sicurezza funzionale i moduli di espansione Parker IQAN-XC4x

Certificati per la sicurezza funzionale i moduli di espansione Parker IQAN-XC4x

La certificazione semplifica l'implementazione del sistema e la progettazione delle macchine nelle applicazioni idrauliche mobili che richiedono livelli più elevati di sicurezza funzionale.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Parker Hannifin offre i moduli di espansione IQAN-XC41, -XC42 e -XC43 con certificazione in conformità al livello 2 di integrità della sicurezza IEC 61508 2 (SIL2). Questo sviluppo consente di utilizzare i moduli come parte delle funzioni di sicurezza dei macchinari in conformità alla norma EN 13849-1 relativamente alle prestazioni di livello d (PL d).

Con i moduli di espansione certificati per la sicurezza, i tecnici possono semplificare l'implementazione del sistema e la progettazione delle macchine nelle applicazioni idrauliche mobili che richiedono livelli più elevati di sicurezza funzionale.

Tra queste applicazioni, vi sono ad esempio quelle relative alla movimentazione dei materiali, all'edilizia, alle piattaforme aeree e ai veicoli speciali. Per esempio i camion per la raccolta dei rifiuti.

Più opzioni per i progettisti

Il nuovo sviluppo di Parker significa che entrambi i tipi di controller sulla più recente piattaforma IQAN - controller master MC4x e moduli di espansione XC4x - forniscono diverse versioni certificate per la sicurezza, in modo che i progettisti di macchine abbiano molte opzioni a loro disposizione.

Per esempio, ora possono assegnare gli I/O necessari a un modulo nella migliore posizione fisica sulla macchina, riducendo la complessità e i costi del cablaggio. Questa modularità consente un facile upscaling o downscaling con unità compatibili con pin.

Una caratteristica importante di XC4x è il protocollo Parker di nuova concezione, sicuro ed efficiente in termini di larghezza di banda. Il protocollo supporta sia il CAN tradizionale (250 e 500 kbps) sia il CAN FD fino a 500/2.000 kpbs. In particolare, in un sistema in cui tutte le uscite che controllano le valvole idrauliche sono sicure, il progettista dell'applicazione non deve introdurre componenti aggiuntivi e complessità per implementare funzioni di arresto di base.

Al centro della serie IQAN

IQAN è un sistema di controllo elettronico per applicazioni idrauliche mobili con la massima attenzione alla sicurezza funzionale, al controllo di precisione e alla facilità d'utilizzo.

Al centro della serie IQAN vi è una soluzione completamente integrata di controller e display. Una toolchain di software IQAN semplifica le attività di configurazione e manutenzione.

La toolchain IQAN è costituita da tre suite di software principali: IQANdesign, per la progettazione dell'applicazione; IQANsimulate, per la simulazione dell'applicazione; IQANrun, per l'assistenza e la diagnostica. Grazie allo sviluppo congiunto di Parker dell'hardware IQAN e del software IQAN, gli utenti possono beneficiare della funzionalità plug and play e di prestazioni ottimizzate in termini di sicurezza.

I vantaggi di IQAN

I vantaggi dell'utilizzo di IQAN per la sicurezza funzionale sono numerosi. Ad esempio, quando si utilizza IQANdesign, uno strumento grafico di alto livello per un layout di un sistema semplice e veloce e per la progettazione delle funzioni della macchina, non è necessario compilare l'applicazione o il software integrato (Parker compila e verifica tutto il software integrato e l'interprete applicativo IQAN). Gli utenti di IQANdesign possono evidenziare e documentare le funzioni di sicurezza guidati dalla verifica del progetto. Inoltre, i progettisti possono facilmente creare la funzione desiderata e beneficiare di prestazioni prevedibili in tempo reale.

In definitiva, è possibile combinare perfettamente più moduli master IQAN con i protocolli IQAN di Parker per lo scambio di segnali relativi alla sicurezza con prestazioni in tempo reale tra i moduli. Dal punto di vista della sicurezza, è un grande vantaggio per lo sviluppatore che il controller e gli strumenti di diagnostica siano progettati per lavorare insieme. È molto più semplice fornire un'interfaccia affidabile e attentamente progettata quando tutto appartiene allo stesso sistema di strumenti di supporto software e hardware del controller. IQAN implementa facilmente i dispositivi di sicurezza con il supporto generico di SAE J1939-76 per la comunicazione sicura con sensori e altri dispositivi di ingresso.

Una serie, tre versioni

La serie di moduli di espansione IQAN-XC4x include tre versioni certificate per la sicurezza e ad alte prestazioni: XC41, XC42 e XC43. Ciascuna prevede diverse modalità di utilizzo. In questo modo soddisfa i requisiti di qualsiasi macchina mobile idraulica, semplificando l'espansione di un sistema di controllo IQAN durante il collegamento a un controller master IQAN-MC4x.

Parker mette a disposizione tre versioni di MC4xFS certificate per la sicurezza. MC41FS per una o due funzioni di sicurezza a supporto di un controllo efficiente in termini di costi e orientato alle attività. MC42FS fornisce un numero maggiore di uscite sicure per applicazioni di medie dimensioni e distribuzione di I/O. MC43FS è un controller centralizzato di grandi dimensioni per applicazioni con più funzioni di sicurezza.

Certificati per la sicurezza funzionale i moduli di espansione Parker IQAN-XC4x - Ultima modifica: 2022-03-24T17:45:41+01:00 da Massimiliano Luce