HomeProdottiCentri di lavoro cnc: Fanuc aggiunge più intelligenza

Centri di lavoro cnc: Fanuc aggiunge più intelligenza

Grazie all’implementazione di funzioni intelligenti per l’automazione e le lavorazioni di precisione, il centro di lavoro Fanuc Robodrill α-DiB Plus consente agli utilizzatori di ridurre il tempo ciclo e di risparmiare energia.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'industria delle lavorazioni meccaniche vive nuove sfide. Si pensi all'esigenza di lavorare materiali compositi o alla diffusione di materiali più leggeri. Questi sono richiesti in particolare nel settore dei trasporti, allo scopo di ridurre il peso dei veicoli e i consumi di carburante. Tutto ciò mantenendo la medesima robustezza dei pezzi. Da qui l'aggiunta di un materiale resistente, come ad esempio l'acciaio. In questo caso, l’impiego di un centro di lavoro con un mandrino a coppia elevata offre notevoli vantaggi.

In questo scenario si inserisce il nuovo centro di lavoro Robodrill α-DiB Plus di Fanuc. La soluzione offre fino a 100 Nm, un valore di coppia molto elevato per una macchina compatta delle dimensioni di ROBODRILL.

Più intelligenza, più prestazioni

Gli utilizzatori di Robodrill α-DiB Plus possono fare inoltre affidamento sulla disponibilità di funzioni intelligenti. Ad esempio, quando rileva un aumento della coppia dovuto a una maggiore profondità di taglio in una determinata posizione, la macchina ridurrà automaticamente la velocità di avanzamento per evitare di innescare un arresto per sovraccarico. Allo stesso modo, quando la profondità di taglio diminuisce, la macchina aumenterà automaticamente la velocità di avanzamento.

Nuova è anche la funzione per la maschiatura cnc, che sfrutta il Punch Tap di Emuge. Punch Tap di Emuge riduce i tempi di maschiatura fino al 75% rispetto alla filettatura tradizionale con notevole risparmio di energia. Pensata per soddisfare la domanda dei clienti dell'industria automobilistica, la maschiatura cnc è ora disponibile come funzione standard delle macchine Robodrill α-DiB Plus.

Rapidità e precisione

La chiave di molti delle più recenti migliorie di Robodrill è il controllo numerico Fanuc 31i-B Plus. L'interfaccia utente semplifica programmazione e configurazione. Il cnc 31i-B Plus è specifico per lavorazioni multiasse, multipath, ad alta velocità e ad alta precisione. Inoltre offre all'utente lavorazioni rapide con la tecnologia Fanuc Fast Cycle Time, finiture di alta qualità con la tecnologia Fine Surface e una maggiore memoria Sram per una configurazione più flessibile delle funzioni opzionali. Dal punto di vista della connettività, Robodrill α-DiB Plus supporta tutti i principali protocolli di comunicazione industriale. Ciò consente agli utilizzatori possano di sfruttare il monitoraggio della produzione in tempo reale e dall'analisi dei dati.

Fanuc ha anche ottimizzato l'opzione della tavola rotante ad azionamento diretto DDRiB, la cui velocità massima raggiunge ora 300 giri/min (da 200 giri/min). Inoltre, Fanuc ha ridotto il tempo di bloccaggio da 0,8 a 0,5 secondi e ha aumentato la coppia di serraggio dell'asse da 500 a 700 Nm. Sull'unità DDR-TiB con rotazione a cerniera per lavorazioni a 4 assi, il carico massimo è stato portato a 200 kg, rispetto ai 150 kg precedenti, mentre la coppia di serraggio è stata aumentata a 1.100 Nm. La soluzione è così adatta per pezzi di grandi dimensioni come gli alloggiamenti delle batterie EV per veicoli elettrici.

Fanuc Robodrill α-DiB Plus assicura prestazioni energetiche efficienti. La macchina consuma elettricità solo quando è necessario. La programmazione, il controllo e i tempi di ciclo più rapidi favoriscono ulteriormente la riduzione del consumo di energia.

Due versioni, tre taglie

Il centro di lavoro Robodrill α-DiB Plus è disponibile in due versioni, una standard e una avanzata (ADVanced). Si presta a realizzare tutti i tipi di lavorazione, indipendentemente dalle dimensioni dei lotti. Il modello standard è ideale per un'ampia gamma di settori, tra cui il medicale, il luxury, la mobilità elettrica e la produzione contoterzi. Robodrill α-DiB ADV Plus è invece destinato a chi presenta l’esigenza di produrre volumi elevati. La versione avanzata del centro di lavoro Fanuc offre una maggiore corsa dell'asse Z, una colonna e un basamento ancora più robusti e un sistema di back-up per l'alimentazione. Tutto ciò affinché la macchina si arresti in modo controllato (evitando di danneggiare pezzi, frese o attrezzature) in caso di interruzione improvvisa dell'alimentazione.

Sono disponibili tre taglie (con corsa dell'asse X 300, 500 e 700 mm) in versione standard e avanzata. Sempre presenti tutte le consuete opzioni relative a fattori quali il numero di assi (3, 4 o 5) e la velocità del mandrino (fino a 24.000 giri/min). Inoltre, FANUC consente di migliorare l'investimento in automazione grazie al suo ampio portafoglio di robot industriali, con una connessione facile e immediata tra robot e macchina (plug & play con QSSR).

Centri di lavoro cnc: Fanuc aggiunge più intelligenza - Ultima modifica: 2022-06-27T08:07:00+02:00 da Massimiliano Luce