HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàCatalyze per la decarbonizzazione della supply chain dei semiconduttori

Catalyze per la decarbonizzazione della supply chain dei semiconduttori

Cresce l’adesione al programma di Schneider Electric che promette di ampliare notevolmente l’uso di energia rinnovabile nella filiera industriale dei semiconduttori. Google, ASM e HP entrano in Catalyze.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Durante i lavori della COP 28, in corso in questi giorni, Schneider Electric ha annunciato l’adesione in qualità di sponsor di Google, ASM e HP al programma Catalyze, che Schneider ha creato per accelerare l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili nella filiera globale dei semiconduttori e nell’offerta IT.

Catalyze fa appello ai fornitori di tutto l’ecosistema industriale dei semiconduttori perché promuovano la transizione energetica verso le fonti rinnovabili della loro catena del valore.

Tutte le realtà aderenti sono incoraggiate ad assumere impegni per la decarbonizzazione e a intraprendere insieme l’acquisto di energia rinnovabile, sfruttando il potere d’acquisto collettivo. 

La transizione energetica a livello di filiere è ormai un imperativo

Secondo un recente studio redatto da SEMI Semiconductor Climate Consortium, nel 2021 l’impronta di CO2 dell’industria dei semiconduttori era pari a 500 Milioni di Tonnellate di anidride carbonica, il 16% della quali generate dalla supply chain.

Con la transizione a fonti di energia a basse emissioni e l’impegno in altre iniziative per promuovere la decarbonizzazione – come la progressiva elettrificazione delle attività – il settore riuscirà a produrre un impatto significativo sulle emissioni di tipo Scope 3.

 Il programma Catalyze

  • Combinare il potere di acquisto di energia nella catena globale del valore dei semiconduttori per accelerare la realizzazione di progetti di energia rinnovabile.
  • Consentire ai fornitori, che possono non farcela da soli, di partecipare al mercato d’acquisto dei Power Purchase Agreement (PPA)
  • Consentire a qualsiasi azienda che rifornisce uno sponsor di Catalyze di aderire all’iniziativa – all’interno del panorama dell’offerta IT.
  • Accrescere la consapevolezza della disponibilità di energia rinnovabile in specifiche aree dove la catena del valore dei semiconduttori è operativa.
  • Creare opportunità di ingaggio educativo e piattaforme digitali che aiutino a attivare azioni dai risultati misurabili riguardo alla decarbonizzazione della supply chain
  • Sfruttare tutte le opportunità disponibili per misurare gli effetti della decarbonizzazione lungo la catena di approvvigionamento.

Catalyze per la decarbonizzazione della supply chain dei semiconduttori - Ultima modifica: 2023-12-11T09:39:20+01:00 da Nicoletta Buora