HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàCatalyze, il programma per decarbonizzare il settore dei semiconduttori

Catalyze, il programma per decarbonizzare il settore dei semiconduttori

Il programma Catalyze nasce dalla collaborazione tra Schneider Electric, Intel e Applied Materials. L'obiettivo è accelerare l’adozione di energie rinnovabili e ridurre le emissioni di anidride carbonica in tutta la catena del valore del settore dei semiconduttori a livello mondiale.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Collaborare per decarbonizzare. Schneider Electric ha lanciato Catalyze in alleanza con Intel e Applied Materials, per abbattere le emissione della supply chain nel mercato dei semiconduttori.

Le tre aziende incoraggeranno i fornitori di tutto l’ecosistema dei semiconduttori a unirsi al programma e aiutare ad accelerare l’utilizzo di energia rinnovabile a tutti i livelli della catena del valore.

L’obiettivo di tutti i partecipanti al programma Catalyze sarà spingere le migliaia di fornitori nella supply chain ad avviare progetti significativi per la lotta al cambiamento climatico basati sulla decarbonizzazione.

"Il programma Catalyze è un esempio eccellente di come aziende dei settori più importanti dell’economia mondiale possono collaborare per accelerare la decarbonizzazione”, ha commentato Peter Herweck, ceo di Schneider Electric.

Gli obiettivi del programma Catalyze

Il programma Catalyze si propone di combinare la capacità di acquisto di energia nella catena del valore dei semiconduttori per accelerare l’implementazione di progetti per l’uso di energie rinnovabili.

In secondo luogo, mira a dare ai fornitori, che potrebbero non avere la capacità indipendente di farlo, l’opportunità di partecipare al mercato a livello utility dei contratti d’acquisto di energia (Ppa – power purchase agreement).

Altrettanto importante sarà aumentare la consapevolezza sulla disponibilità delle energie rinnovabili nelle zone del mondo in cui la catena del valore dei semiconduttori è operativa, per aumentarne l’adozione.

Catalyze si propone di fare azione educativa verso le aziende del settore sull’importanza di sviluppare modelli operativi da usare nei programmi rivolti alla loro supply chain, per allinearsi sugli obiettivi net-zero.

Il programma prevede di coinvolgere contemporaneamente migliaia di fornitori attraverso piattaforme digitali, che aiutino ad agire in modo rapido e misurabile per la decarbonizzazione. Infine, guiderà il settore a intraprendere ulteriori e definitive azioni in futuro.

Catalyze, il programma per decarbonizzare il settore dei semiconduttori - Ultima modifica: 2023-07-14T08:23:18+02:00 da Massimiliano Luce