HomeIniziative ed eventiBuon compleanno Endress+Hauser Italia

Buon compleanno Endress+Hauser Italia

Endress+Hauser Italia festeggia oggi 50 anni di attività, confermandosi a livello di Gruppo tra i centri di vendita più importanti.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Compie oggi 50 anni Endress+Hauser Italia. L'azienda ha infatti visto la luce nel nostro Paese ufficialmente nel 1974. Tutto ha avuto inizio con l’incontro, avvenuto qualche anno prima, tra l’ing. Antonio Magri e Georg H. Endress in occasione dell’edizione dell’Interkama, la più importante fiera tedesca dell’automazione. Nella sede di Milano, in via Padova, si trovavano sia la direzione vendite che quella produttiva, in grado di progettare e realizzare misuratori di livello ad ultrasuoni.

Alla fine degli anni ‘80 la produzione di ultrasuoni viene trasferita in Germania. La produzione italiana viene convertita prima nelle misure di umidità nei solidi e successivamente nelle misure industriali di temperatura. L’azienda in Italia, anno dopo anno, si sviluppa sempre di più. Da qui il raggimento di importanti traguardi a livello di fatturato, fino a diventare la seconda azienda in Europa e nel Gruppo Endress+Hauser, alle spalle della sola Germania.

Endress+Hauser Italia cresce anno dopo anno

Nel 1986 Georg H. Endress in persona inaugura la prima delle due palazzine di una nuova sede a Cernusco sul Naviglio; in un secondo edificio si producono sensori e trasmettitori di temperatura, attività successivamente trasferita a Pessano con Bornago dopo l'acquisizione della società Sicestherm. Attualmente è ancora il centro di produzione per la misura di temperatura.

La sede attuale di Endress+Hauser Italia è stata inaugurata nel 2016. L'edificio di tre piani è immerso in un parco e occupa 6.000 metri quadrati di superficie con elementi geotermici per supportare il raffreddamento e riscaldamento dei locali; un impianto fotovoltaico sul tetto che genera energia elettrica; l'acqua piovana che viene raccolta e utilizzata come acqua di servizio e l'imponente facciata in vetro portano ad un ulteriore risparmio energetico. Così come il sofisticato sistema di building automation.

Ivano Mazzoletti, Amministratore Delegato Endress+Hauser Italia

Sempre vicino al cliente con prodotti e servizi

La sede italiana impiega oggi oltre 250 collaboratori e 20 service partner. Con questa struttura, Endress+Hauser è in grado di seguire i clienti capillarmente, in tutta la penisola con prodotti, soluzioni e servizi. E supportarli nel migliorare i loro processi.

"Un traguardo importante", afferma l’Amministratore Delegato Ivano Mazzoletti, “che suggella, in questo mezzo secolo, l’impegno, la professionalità e la determinazione di chi ha creduto da sempre in questa azienda. I frutti di questi anni di lavoro sono i nostri prodotti, certo, ma l’anima che li ha fatti maturare sono le persone. Persone che con il loro entusiasmo hanno fatto crescere in Italia una realtà molto importante per il Gruppo Endress+Hauser”.

Buon compleanno Endress+Hauser Italia - Ultima modifica: 2024-03-20T16:40:03+01:00 da Massimiliano Luce