HomeIndustria 4.0Digital TransformationBuon compleanno Cloud: Mia-Platform festeggia con v10

Buon compleanno Cloud: Mia-Platform festeggia con v10

In concomitanza con la festa per i primi 25 anni della nuvola, la tech company italiana lancia l’ultima versione della sua piattaforma.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Se i computer hanno cambiato le nostre vite, una tecnologia ha trasformato per sempre il modo di utilizzarli. Ebbene sì, stiamo parlando del Cloud.

L’invenzione ha di fatto dato impulso alla quarta rivoluzione industriale. Infatti ha permesso a milioni di aziende di alleggerirsi dall’acquisto e dal mantenimento di data center e server fisici spostando nella nuvola digitale tutte le funzioni operative.

"Non è una semplice tecnologia: è un nuovo modo di fare innovazione per le imprese e le persone”, afferma Federico Soncini Sessa, ceo di Mia-Platform, tech company 100% italiana specializzata nella costruzione di piattaforme digitali cloud-native.

Da Dallas al mondo

La prima persona ad utilizzare il termine “cloud computing” in ambito accademico fu il prof. Ramnath Chellappa, durante una conferenza a Dallas il 26 ottobre 1997. L’accademico definì il cloud computing come “un nuovo paradigma informatico in cui i confini saranno determinati dalla logica economica piuttosto che dai limiti tecnologici”.

Oggi il 60% delle imprese italiane utilizza il cloud (al 5° posto in Europa) per un mercato che globalmente vale 484 miliardi di euro con un giro d’affari previsto per il 2030 superiore ai 1.500 miliardi di euro (+15,7% di crescita annua).

“Il cloud ha permesso di ripensare radicalmente tutti i processi di digitalizzazione: risparmio, personalizzazione e ottimizzazione delle risorse sono elementi indispensabili per chi fa impresa”, sottolinea Federico Soncini Sessa.

La strada da fare ancora

Eurostat specifica che il 79% delle aziende utilizza il cloud per la posta elettronica (l’Italia è prima in questa classifica con il 96%), il 68% per lo storage e il 58% per gli applicativi sulla sicurezza.

Numeri importanti ma inferiori per quanto riguarda le applicazioni software per finalità più avanzate, come finanza/contabilità (48%), CRM (27%) e pianificazione delle risorse aziendali (24%).

Questi numeri fanno comprendere quanta strada è possibile ancora compiere per distribuire il paradigma cloud sugli altri ambiti dell’infrastruttura IT.

Il motore di nuovi applicativi e prodotti digitali

A questo proposito Mia-Platform ha da poco lanciato l’ultima versione della sua piattaforma. Mia-Platform v10 semplifica e accelera il rilascio di applicazioni e servizi digitali, garantendo un’esperienza di sviluppo ottimizzata agli utilizzatori della piattaforma.

Federico Soncini Sessa, ceo di Mia-Platform

“Il cuore dell’innovazione di Mia-Platform risiede nel suo approccio modulare e componibile, che permette il riutilizzo di componenti software e di microservizi pronti all’uso specifici per diversi settori merceologici, con un notevole risparmio di costi e tempi di delivery", spiega Soncini Sessa.

"Altra parola chiave della nostra offerta è collaborazione, con una solida rete di partner internazionali che, da un lato, integra i migliori componenti tecnologici all’interno del nostro catalogo e, dall’altro, ci supporta nel portare a mercato il nostro prodotto, in un’ottica di sinergia virtuosa e di ecosistema”.

Buon compleanno Cloud: Mia-Platform festeggia con v10 - Ultima modifica: 2022-10-27T10:14:18+02:00 da Massimiliano Luce