HomeIndustria 4.0Digital TransformationBeewize, nasce il network con Dna digitale

Beewize, nasce il network con Dna digitale

Nell'"alveare" Beewize le società fanno sistema per semplificare i processi e migliorare le esperienze nell’ambito del settore retail, grazie all’innovazione digitale.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Nell’era della trasformazione digitale diventa indispensabile la creazione di network altamente specializzati. Allo stesso tempo la crescente necessità di innovazione digitale porta le imprese alla ricerca di soluzioni efficaci ma anche sostenibili.

Da questi presupposti nasce beewize, l'alveare aperto e composito di società differenti tra loro, ma tutte votate all’innovazione e accomunate da un DNA digitale.

Beewize è un alverare di competenze

Entrando nel Gruppo, le società fanno sistema. Proprio come le api mettono le proprie expertise al servizio di una visione strategica condivisa. Ovvero semplificare i processi e migliorare le esperienze, nell’ambito del settore retail, grazie all’innovazione digitale.

La scelta del nome rappresenta l’unione di due parole: bee (“ape”) e wize, alterazione creativa di wise (“saggio” ma anche suffisso “a mò di…”). Da qui una doppia lettura: “Come le api” e come un’esortazione “Sii saggio”. Due concetti che si intrecciano e si rafforzano a vicenda con riferimento diretto alle api. Come emblema della capacità di fare sistema ed esempio di “saggezza”.

In beewize vengono raggruppate skill strategiche e tecnologiche per sviluppare processi innovativi in ottica omnichannel. Tutto ciò in modo unificato per player B2C e B2B attraverso soluzioni sempre più phygital.

Innovare per diversificare

Dopo il forte aumento del 2022 (+4%), per il 2023 si stima un rialzo del 2,1% dei budget ICT delle imprese italiane, con il contributo di aziende di tutte le dimensioni, comprese le pmi che segnano un aumento del 2,4%.

Grazie al network di beewize verrà focalizzata l’attenzione sui processi di digitalizzazione del tessuto industriale e imprenditoriale del Paese, costruendo un insieme di skill strategiche e tecnologiche indispensabili per diversificarsi.

Ridefinire i modelli di business

L’innovazione tecnologica rappresenta un elemento chiave per ridefinire i modelli di business in un mercato sempre specializzato e, per molte pmi italiane, la gestione del cambiamento tecnologico risulta un argomento ancora in stand by, con livelli di adozione dell’Ict di molto al di sotto della media europea.

L’integrazione delle tecnologie digitali include inoltre anche concetti fondamentali come sostenibilità, privacy, trasparenza e green economy, aspetti che devono necessariamente contribuire alla ridefinizione dell’intero ecosistema socio-economico.

Beewize, nasce il network con Dna digitale - Ultima modifica: 2023-01-11T08:01:00+01:00 da Massimiliano Luce