HomeContenuti SponsorizzatiBeckhoff Automation UpDate: scopri le novità che rivoluzioneranno l'automazione industriale

Beckhoff Automation UpDate: scopri le novità che rivoluzioneranno l’automazione industriale

Beckhoff Italia ha organizzato per il prossimo mese di aprile due incontri dedicati alla propria tecnologia chiamati “Beckhoff Automation UpDate”. Ma di cosa si tratta e dove si terranno? Ne parliamo insieme a Duilio Perna, MD di Beckhoff Italia.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Beckhoff Italia organizza per il prossimo mese di aprile due incontri sul territorio nazionale dedicati alla propria tecnologia chiamati “Beckhoff Automation UpDate”. Del contenuto di queste due tappe e delle opportunità per i partecipanti ce ne parla Duilio Perna, MD di Beckhoff Italia.

Duilio, può darci una panoramica generale su cosa sono e a chi si rivolgono i “Beckhoff Automation Update”?

Come ormai molti sanno, Beckhoff è un’azienda ad altissima vocazione innovativa. Ogni anno una parte del ricavato viene investita in ricerca e sviluppo. Circa ogni 6 mesi viene introdotto nel mercato un nuovo prodotto che, molto spesso, diventa un “game changer” nel mondo dell’automazione.

I Beckhoff Automation Update nascono proprio dall’esigenza di restare al passo con l’innovazione ed essere sempre aggiornati sulle ultime novità che vengono rilasciate sul mercato.

Il target ideale di questi nostri eventi riguarda persone che già masticano la nostra tecnologia, che tipicamente utilizzano i nostri prodotti e che sono curiosi di scoprire in anteprima le ultimissime novità in ambito hardware e software.

A proposito di tempistiche, quando si svolgeranno i Beckhoff Automation Update? 

Gli appuntamenti da segnare in agenda sono l’8 aprile 2025 a Bergamo, allo Spazio Eventi del Kilometro Rosso, e il 10 aprile 2025 a Modena all’RMH Hotel Raffaello.

Quali sono le principali novità che saranno presentate durante l'edizione di quest'anno dei Beckhoff Automation Update?

Il taglio che abbiamo deciso di dare a questi incontri è estremamente pratico e tecnico. Ci sarà tanta tecnologia e molte sessioni di live demo nelle quali i nostri esperti presenteranno la nostra tecnologia in azione.

Parleremo del sistema di trasporto intelligente XTS, della Visione e del fatto che l’integrazione delle funzioni di automazione all’interno dello stesso contesto real-time di controllo aiuti a ottimizzare i processi produttivi. Mostreremo queste tecnologie in azione e in combinazione con una demo costruita ad hoc dai nostri esperti.

Beckhoff Automation Update
La nuova generazione di tecnologia PLC, TwinCAT PLC++ (Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG)

La prima vera novità che verrà presentata sarà TwinCAT PLC++, che estende le capacità di programmazione tradizionali dei PLC, incorporando il linguaggio di programmazione C++ per applicazioni che richiedono prestazioni elevate e personalizzazione avanzata.

Tra le altre novità mostreremo il filone dei nuovi prodotti e soluzioni avanzate e sostenibili per il controllo del movimento e l’automazione industriale come gli azionamenti servo AX1000 Economy e gli inverter AF1000.

Questi prodotti offrono un eccellente rapporto costo-prestazioni, rispondendo alle diverse esigenze applicative. Nel campo dei sistemi di trasporto intelligente troviamo XTS EcoLine, pensato per rendere il sistema meccatronico economicamente più efficiente, mantenendo la stessa affidabilità e robustezza.

Gli azionamenti servo AX1000 Economy e gli inverter AF1000 (Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG)

Durante gli incontri, ci saranno opportunità per i partecipanti di interagire direttamente con il team Beckhoff?

Assolutamente sì. Al termine di ogni sessione ci sarà uno spazio dedicato alle domande. Nella seconda parte della giornata, quando i partecipanti potranno spostarsi liberamente all’interno della sala per visionare le diverse demo, avranno a loro completa disposizione il nostro staff di specialisti. Avremo anche come ospiti due Product Manager direttamente dalla casa madre che porteranno il loro prezioso contributo e know-how tecnologico.

Cosa si aspetta dai partecipanti agli Automation Update, e quale tipo di valore possono portare a casa da questi incontri?

Il successo e la soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo e speriamo davvero che chi partecipa possa portarsi a casa un po’ del nostro stesso entusiasmo e della voglia di migliorare il mondo dell’automazione. Perché come dice Hans Beckhoff “gli ingegneri devono salvare il mondo!”.

Beckhoff Automation UpDate: scopri le novità che rivoluzioneranno l’automazione industriale - Ultima modifica: 2025-03-12T09:17:00+01:00 da Alice Alinari