HomeProcess AutomationBausano sceglie Gefran come partner tecnologico

Bausano sceglie Gefran come partner tecnologico

Una collaborazione di lunga data all’insegna della versatilità applicativa e dell’efficienza per realizzare soluzioni personalizzate nel settore della trasformazione delle materie plastiche

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Specializzata nella progettazione e produzione di linee di estrusione personalizzate per la trasformazione delle materie plastiche, Bausano si affida a Gefran per l’engineering della parte elettrica, per i software di controllo degli impianti e l’elettronica.

Con sede in provincia di Torino e una presenza internazionale, Bausano realizza soluzioni su misura per tubi in PO e Pvc, granuli, profili rigidi e flessibili, Wpc e Riciclo, destinati a un’ampia varietà di applicazioni, tra cui anche il settore medicale.

“Dalla sensoristica, alle piattaforme di automazione, fino alla costante assistenza anche da remoto: Gefran è in grado di supportarci sia nello sviluppo di nuove linee, che nel revamping di impianti esistenti, con grande flessibilità e professionalità”, ha affermato Clemente Bausano, Vicepresidente di Bausano.

Qualità, flessibilità applicativa e l’approccio che pone il cliente sempre al centro sono le premesse di questa collaborazione sinergica, avviata dai rispettivi fondatori oltre 50 anni fa.

La proposta chiavi in mano di Gefran

Tra le soluzioni all’avanguardia di Gefran spiccano i sensori di Melt serie KE con riempimento NaK, i gruppi statici di potenza GRS-H e la piattaforma di Panel PC G-Vision.

I trasmettitori di pressione di Melt serie KE, scelti da Bausano per le sue linee, fanno la differenza nell’ottimizzare i processi di estrusione, grazie alla capacità di mantenere un flow-rate stabile e ottimale, per prestazioni produttive superiori e all’insegna della massima sicurezza.

Le sonde, in virtù del loro rivestimento in GTP+, dispongono di elevata resistenza sia alla corrosione che all’abrasione e sono in grado di leggere la pressione anche a elevate temperature (538 °C).

Relè e Panel PC di ultima generazione

La serie di relè monofase a stato solido con diagnostica integrata GRS-H risulta ideale nei macchinari di lavorazione delle materie plastiche, grazie al rilevamento tempestivo delle rotture del carico o di eventuali altri guasti del loop di controllo.

Diversi i vantaggi garantiti: da un lato, permette di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e, dall’altro, di limitare gli scarti, da cui derivano superiori costi di lavorazione.

Per la connessione delle linee di produzione, Bausano ha adottato la piattaforma di Panel PC capacitivi multitouch G-Vision, con Web Server integrato e connettività 4.0. G-Vision è in grado di comunicare con tutti i principali protocolli ed è Industry 4.0 compliant.

Bausano sceglie Gefran come partner tecnologico - Ultima modifica: 2023-11-21T12:06:04+01:00 da Nicoletta Buora