HomeIndustria 4.0Digital TransformationBando Accelerate di EIT Manufacturing: finanziamento per l’innovazione industriale

Bando Accelerate di EIT Manufacturing: finanziamento per l’innovazione industriale

Con il contributo di EIT Manufacturing, startup e scale-up del settore manifatturiero potranno ricevere fino a 500mila euro in contributo, per lo sviluppo di soluzioni innovative in aree chiave, incluse digitalizzazione e automazione. Prossime scadenze: 18 ottobre e 16 dicembre 2024.

Ti potrebbero interessare ⇢

Marianna Capasso

L’industria manifatturiera affronta costantemente sfide significative, per adeguarsi ai cambiamenti del mercato. Oggi, una domanda imprevedibile e varie difficoltà nelle catene di approvvigionamento possono spesso creare problemi. Pandemia, crisi energetica e tensioni geopolitiche hanno evidenziato la necessità di puntare su processi produttivi più flessibili ed efficienti. Che siano in grado di rispettare l’ambiente senza perdere competitività.

La circolarità richiesta (e talvolta imposta) dall’UE influenza direttamente il comparto manifatturiero, che si trova così ad assumere un ruolo chiave nella transizione verde. Ma il settore ha bisogno di un supporto esterno. Per questo motivo si rende necessario finanziare i progetti che prevedano un aggiustamento degli equilibri, creando valore e favorendo l’innovazione produttiva.

È in questo contesto che si inserisce l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (l’EIT), un organismo creato dall’UE nel 2008 per rafforzare la capacità d’innovazione in Europa. Parte integrante di Horizon 2020, EIT utilizza fondi europei e privati, che arrivano da importanti imprese e organizzazioni di ricerca, collegando i principali attori del settore manifatturiero.

La comunità dell’innovazione: EIT Manufacturing

All’interno dell’EIT ci sono nove “comunità dell’innovazione” tra cui EIT Manufacturing che, con diverse Call, punta sulle imprese europee, per perseguire l’innovazione manifatturiera. Per raggiungere infatti il progresso tecnologico esponenziale, serve superare la frammentazione della rete. Ed è necessario connettere quante più parti interessate.

Attraverso il finanziamento di diversi progetti, EIT Manufacturing dà impulso all’innovazione, grazie alla connessione tra competenze, persone e tecnologie. Si contribuisce, così al miglioramento del panorama industriale, sociale e competitivo. Per questo motivo, periodicamente EIT Manufacturing apre le Call, con più date di presentazione in un anno.

Il Bando Accelerate

Nel mese di maggio 2024, come già in passato, è partito Accelerate, un bando permanente con quattro diverse scadenze.

Il bando prevede finanziamenti a startup e scale-up con soluzioni e tecnologie innovative che affrontano sfide critiche nel settore manifatturiero. Tecnologie che contribuiscono a rendere efficiente, resiliente, ecologico e competitivo il comparto europeo. Obiettivo? Emergere, a livello globale.

Digitalizzazione e automazione nella Call Accelerate di EIT Manufacturing

Con il programma Accelerate, EIT Manufacturing affronta le principali sfide industriali in quattro aree tematiche chiave. Tra queste ci sono Digitalizzazione e Automazione, insieme a Net Zero, Energie rinnovabili ed Economia circolare. Ma il bando si concentra su diverse tecnologie prioritarie, che indichiamo.

  • Intelligenza Artificiale industriale.
  • Robotica.
  • Produzione additiva.
  • Materiali avanzati.
  • Componenti critici.
  • Elettronica.
  • Semiconduttori.
  • Fotonica.
  • Calcolo quantistico.
  • Energie rinnovabili.
  • Accumulo di energia.
  • Cattura del carbonio.

Con il finanziamento, EIT Manufacturing investe su scale-up e startup industriali europee in grado di crescere, affrontando tutti i tipi di tecnologie e modelli aziendali, con miglioramenti incrementali e disruption. Attraverso il supporto finanziario, la Call favorisce lo sviluppo di prodotti e la loro capacità di commercializzazione.

Il Bando è partito il 27 maggio 2024, ma ci sono ancora due cute-off date utili per presentare domanda. Alle precedenti (27 luglio e 10 settembre 2024) fanno seguito le ultime due, il prossimo 18 ottobre e 16 dicembre 2024.

A chi è aperto il bando Accelerate: aziende, progetti, area geografica

Il bando è aperto a startup e scale-up in grado di sviluppare nuovi prodotti, servizi e soluzioni per clienti del settore manifatturiero. Serve un business plan strutturato, con un modello business-to-business (B2B). I richiedenti devono però possedere anche un TRL pari o superiore a 6. Devono essere impegnati nella raccolta fondi o preferibilmente già coinvolti in un round di finanziamento.

Startup e scale-up dovranno offrire un prodotto o servizio innovativo. Qeusto deve contribuire ad almeno uno degli Obiettivi Strategici di EIT Manufacturing nelle quattro aree tematiche (digitalizzazione e automazione, economia circolare, energie rinnovabili, settore Net Zero) o in una delle tecnologie prioritarie. Dovranno poi disporre di competenze aziendali e tecniche rilevanti, dimostrando una solida pianificazione aziendale.

Possono partecipare tutte le imprese con sede legale in un Paese UE o in un Paese associato al programma Horizon Europe, con almeno due membri nel team. Possono fare domanda anche candidati che, in passato, hanno già usufruito del programma Manufacturing Venture Building 2024. Ogni impresa potrà presentare una sola istanza di contributo, entro una delle quattro deadline previste dal bando.

Il contributo di Accelerate: fino a 500mila euro

Le risorse a disposizione per questa Call ammontano a 8,8 i milioni di euro. Il sostegno finanziario, nella forma di contributo a fondo perduto, varia dai 50mila ai 500mila euro a beneficiario. A condizione che si realizzino attività in linea con gli obiettivi strategici dell’EIT per il settore manifatturiero. L’importo non è fisso, ma cambia in base alle specifiche del progetto e alle esigenze delle startup e scale-up coinvolte.

Il contributo andrà a coprire le spese ammissibili, ovvero quelle funzionali a ricerca, sviluppo e implementazione di soluzioni innovative nel settore manifatturiero. Sono inclusi i costi per prototipazione, testing, certificazione, e altre attività che supportano la scalabilità e l’industrializzazione delle innovazioni.

La rete industriale europea

Oltre al supporto finanziario per l’accelerazione e la crescita, startup e scale-up avranno accesso a una rete industriale europea, grazie alle connessioni con aziende e organizzazioni industriali di tutta la regione.

È poi previsto anche un servizio di mentorship e coaching. Il sevizio è per quelle realtà che necessitano di migliorare il proprio business model o le strategie di commercializzazione.

Scadenze, linee guida e domanda di partecipazione

Il bando Accelerate, come per le scorse edizioni, si conferma quindi una grande opportunità per startup e scale-up innovative nel settore manifatturiero.

Sull’apposita pagina sarà possibile consultare le linee guida e presentare la domanda di partecipazione. Ma il tempo stringe. Next stop: 18 ottobre e 16 dicembre 2024.

Bando Accelerate di EIT Manufacturing: finanziamento per l’innovazione industriale - Ultima modifica: 2024-10-14T12:01:20+02:00 da Marianna Capasso