HomeCompetenze 4.0Back to school: il Sistema ITS Academy e le nuove alleanze con...

Back to school: il Sistema ITS Academy e le nuove alleanze con le imprese

Cresce la domanda di tecnici elettronici e di esperti di informatica e di intelligenza artificiale applicate all’industria e allo spazio. Gli ITS, in accordo con le aziende del territorio, potenziano l’offerta specialistica in risposta a una domanda di competenze in continua evoluzione.

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

L’autunno si presenta ricco di sorprese per il Sistema ITS Academy, che ha investito in nuovi laboratori dotati delle tecnologie più avanzate con risorse del PNRR e propone nuovi percorsi biennali e moduli specialistici per rispondere alle richieste del mercato.

Antonio Maffei

"La forza degli ITS Academy sta nell’offrire curvature e aggiornamenti in diretta, grazie alla metodologia prevista e alla collaborazione con le aziende più strutturate, che fanno da traino alle PMI. Gli ITS Academy sono la risposta ai bisogni industriali di manodopera specialistica del territorio, sia in entrata, sia nella formazione continua. Per quest’ultima utilizzeremo l’Innovation Training Center, realizzato all’interno dello stabilimento Stellantis di Atessa (ex Sevel)", spiega Antonio Maffei, direttore dell’ITS Nuove tecnologie per il Made in Italy Sistema meccanica e informatica abruzzese.

Nella sede di Avezzano (AQ), ha introdotto una specializzazione aerospaziale proprio per la domanda di competenze da parte di realtà internazionali presenti sul territorio come Leonardo, Thales Alenia e Telespazio, oltre a un nuovo modulo sulla programmazione elettrica avanzata (software Eplan).

Credits: ITS Abruzzo

Tecnici elettronici cercasi in provincia di Bergamo

Il nuovo percorso biennale post-diploma ITS dal titolo CircuITSpecialist è il progetto lanciato da Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo, in collaborazione con quattro primarie aziende - Aesys, Eutron, FAE Technology, Lovato Electric - e la Fondazione ITS Lombardia Meccatronica Academy.

L’iniziativa è programmata per il nuovo anno scolastico 2025/2026. L’intento è contribuire ad ampliare in modo strutturale la platea di giovani che si avvicinano all’elettronica, in risposta alle crescenti criticità nella ricerca di giovani tecnici qualificati da inserire in questo settore. La figura professionale formata sarà specializzata in analisi, prototipazione, gestione e controllo di schede elettroniche per l’industria. È previsto anche un modulo per la certificazione di “IPC Specialist”, un patentino necessario in ambito industriale per intervenire sulle schede elettroniche.

Foto ITS Lombardia Meccatronica Academy 2
Credits: ITS Lombardia Meccatronica Academy

"Grazie all’azione sinergica di Confindustria Bergamo, ITS Lombardia Meccatronica e delle quattro aziende, unite in un’alleanza di ampio respiro, il progetto è stato messo a punto con il forte contributo delle imprese e in linea con la profonda evoluzione del settore dell’elettronica", commenta Raffaele Crippa, direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica Academy.

Il percorso è orientato all’assunzione, grazie anche al contratto di apprendistato di alta formazione, con cui i migliori studenti dell’ITS avranno la possibilità di essere assunti nelle aziende partner durante la didattica del secondo anno.

ITS Academy
Raffaele Crippa

"Nonostante la richiesta del mercato, c’è necessità di fare un passo culturale, perché spesso l’elettronica viene ancora vista dagli studenti come una competenza di nicchia, mentre è ormai integrata alla meccatronica e all’automazione industriale con pari dignità e con ampie possibilità di occupazione", commenta Crippa. 

Le selezioni sono aperte fino al 12 settembre, con inizio del percorso a metà ottobre.

Testing e controllo qualità di microcontrollori in Provincia di Novara

A sua volta, l’ITS Academy Mobilità sostenibile-Aerospazio/Meccatronica del Piemonte si prepara alla grande domanda di tecnici specializzati in semiconduttori del progetto di Silicon Box. Nasce così il nuovo modulo sui microcontrollori nel percorso di meccatronica nella sede di Novara, che formerà tecnici superiori per il testing, il controllo qualità e l’assemblaggio dei microchip.

L’azienda di Singapore ha infatti annunciato un investimento da 3,2 miliardi di euro in Provincia di Novara, per un innovativo stabilimento con 1.600 dipendenti che assembleranno “chiplet”, che rendono i semiconduttori più efficienti e meno costosi per le applicazioni di AI.

Parte anche un nuovo biennio dedicato alla Logistica dello spazio, in collaborazione con Altec Space e Thales Alenia Space.

ITS academy
Credits: ITS Prime

Specialisti in informatica e AI sulle linee produttive

L’ITS Prime Tech Academy, nella nuova sede di Pistoia, propone il nuovo percorso biennale “AI Specialist per la produzione industriale”, proprio per la necessità di esperti di soluzioni di Intelligenza artificiale anche nella fabbrica 4.0.

A sua volta l’ITS meccatronico veneto avvia anche a Verona il percorso “Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0”, già a Vicenza e Thiene, per una richiesta dalle aziende del territorio. La domanda crescente è di figure ibride che sappiano gestire i software applicati ai sistemi industriali, come i PLC integrati alle reti. Devono quindi parlare la lingua dell’informatica, ma avere anche competenze di base e avanzate di meccanica, elettronica ed elettrotecnica.

Nella nuova sede della Fondazione, che sarà completata entro la fine dell’anno nell’ex caserma Borghesi in zona Borgo Casale a Vicenza, verrà invece introdotto il corso “Tecnico Superiore in Design e Tecnologie dei Materiali” in chiave di innovazione e sostenibilità.

Back to school: il Sistema ITS Academy e le nuove alleanze con le imprese - Ultima modifica: 2025-09-04T08:00:00+02:00 da Gaia Fiertler