HomeIniziative ed eventiAzionamenti: Control Techniques compie 50 anni

Azionamenti: Control Techniques compie 50 anni

Control Techniques festeggia il 50° anniversario della sua fondazione, mezzo secolo di attività condotte all’insegna della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La storia di Control Techniques parte dal Galles centrale. Correva l’anno 1973 e nel cuore della contea di Powys Ken Briggs, Trevor Wheatley e Kevin Curran, tre tecnici che già lavoravano nel campo dell’ingegneria elettronica, decisero di unire le proprie forze per avviare una start-up innovativa.

Lo scopo era quello di offrire al mercato una risposta tecnologicamente adeguata alle grandi opportunità di applicazione che si andavano delineando in molti settori industriali con riguardo agli azionamenti. Fu così che nacque KTK, azienda dedicata alla produzione di azionamenti elettrici. Per il brand i tre soci fondatori scelsero di utilizzare le loro iniziali.

Dagli esordi ai primi importanti sviluppi

Appena un anno dopo la sua costituzione KTK introdusse sul mercato l’azionamento c.c. a tiristori KTK 415V. Il dispositivo era in grado di comandare motori in un’ampia gamma di applicazioni che risultavano nettamente migliorate in termini di prestazioni, affidabilità ed efficienza energetica.

Circa 10 anni dopo, esattamente nel 1985, KTK decide di compiere un ulteriore e decisivo passo in avanti effettuando alcuni importanti investimenti. L’originario nome KTK viene sostituito da un nuovo ed evocativo brand: Control Techniques.

Control Techniques ha mantenuto la sua sede, gli stabilimenti produttivi e le strutture di R&D nel Galles Centrale, a Newtown. Via via si sono aggiunti 23 Drive Centre nei vari continenti e una rete di partner qualificati. Questi, in ben 70 paesi, sono in grado di rispondere alle più disparate necessità dei clienti.

I successi di Control Techniques

Control Techniques nel 1982 lancia sul mercato il più piccolo azionamento al mondo. Il 1986 segna la nascita di quello che è stato il primo azionamento CC interamente digitale: Mentor.

È il 1989, invece, l’anno del primo vero e proprio azionamento CA in tecnica a controllo vettoriale di flusso: Commander CD. Nato per regolare la velocità dei motori elettrici in CA che erano oramai utilizzati in numerose applicazioni, Commander CD da subito ha trovato impiego in una vasta gamma di applicazioni, come il pompaggio, la miscelazione, il trasporto su nastro, fino al controllo di piccole macchine utensili e ventilatori.

Il 1995 segna una tappa indimenticabile nell’evoluzione tecnologica degli azionamenti. Control Techniques lancia Unidrive, primo azionamento in CA davvero universale. Un unico prodotto compatto consentiva infatti di soddisfare tutti i requisiti di controllo motore: controllo vettoriale sensorless, in anello aperto, vettoriale di flusso in anello chiuso e di servomotori brushless in CA ad alte prestazioni.

Protagonista negli anni Duemila

Gli anni che seguono sono costellati da numerosi altri lanci, che culminano nel 2022 con l’introduzione dell’ultima generazione dei dispositivi di azionamento Commander.

In linea con l’evoluzione del mercato, sempre più orientato a servizi di tipo full-digital, il microdrive general purpose Commander S con la sua app Marshal è il primo azionamento provvisto di interfaccia fruibile completamente da app, nonché di tecnologia NFC (Near Field Communication) integrata di serie.

L’app Marshal ha rinnovato la modalità con cui i tecnici e gli installatori si possono interfacciare con l’azionamento. Di fatto copre funzionalità complete per la sua messa in servizio, il monitoraggio, la diagnostica e il supporto tecnico.

Uno sguardo al futuro

Control Techniques continuarà a fare investimenti importanti per realizzare tante altre generazioni di azionamenti innovativi e pionieristici.

Una promessa che assicurerà a Control Techniques di creare nuove opportunità di lavoro, rafforzando la sua capacità di soddisfare la domanda di azionamenti elettrici in modo sempre più specifico e capillare in tutto il mondo.

In occasione di questo importante anniversario, il management aziendale così si è espresso. “Raggiungere i 50 è un traguardo storico ed è un onore poter condividere questo compleanno con la nostra holding Nidec, anch’essa fondata nel 1973. Due aziende che, da sole, sono cresciute moltissimo, semplicemente attraverso il duro lavoro e la determinazione.”

Azionamenti: Control Techniques compie 50 anni - Ultima modifica: 2023-01-24T17:48:30+01:00 da Massimiliano Luce