HomeIndustria 4.0Digital TransformationAziende italiane avanti nella migrazione al Cloud

Aziende italiane avanti nella migrazione al Cloud

La modernizzazione delle applicazioni tecnologiche e la migrazione al Cloud sono due delle priorità per le aziende italiane per i prossimi anni. Presentato il rapporto Ascendant Digital Maturity 2022 di Minsait.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Le aziende italiane sono avanti nella migrazione al Cloud rispetto ad altre realtà internazionali. È quanto emerge dal rapporto “Ascendant Digital Maturity 2022: Modernizzazione delle applicazioni e il viaggio verso il Cloud” di Minsait, società di Indra.

Secondo i dati del rapporto solo il 10% delle aziende consultate ritiene di sfruttare appieno le potenzialità del cloud, contro il 23% italiano.

Inoltre, il 40% delle imprese già includono iniziative di modernizzazione e transizione al cloud, cifra inferiore rispetto al 54% italiano.

Per quanto riguarda gli investimenti sulla modernizzazione, la percentuale globale delle aziende che dispongono di stanziamenti di bilancio ad hoc per dare un impulso alla modernizzazione è del 16%. Di fatto 7 punti percentuali in meno del risultato italiano.

Migrare verso il cloud: le ragioni delle imprese italiane

Per circa la metà delle aziende italiane, migrare verso il cloud significa acquisire flessibilità strategica e operativa. Ciò è essenziale per sostenere la propria permanenza in uno scenario di cambiamento presente e futuro.

Il 35% ritiene invece che il principale driver nella transizione al cloud riguardi l’adozione di nuove funzionalità di piattaforma come intelligenza artificiale, low code e Big Data.

“Le imprese che hanno già intrapreso un processo di modernizzazione delle applicazioni risultano soddisfatte dei risultati ottenuti e hanno evidenziato benefici nella riduzione dei tempi di esecuzione, nel miglioramento nell’erogazione dei servizi, nella capacità di scalare molto più velocemente e in un incremento dell’efficienza gestionale”, spiega Alberto Bazzi, direttore dell’area Digital Business Technologies di Minsait.

Know-how e risorse: ecco dove migliorare

Vi sono però ancora alcuni freni a questo ammodernamento. Per esempio le aziende evidenziano una mancanza di know-how delle risorse a disposizione e la difficoltà di adattarsi al cambiamento.

Inoltre, i risultati indicano che il fermo impegno strategico del management nelle iniziative di crescita e modernizzazione nel cloud richiede un forte impulso sotto forma di chiusura di accordi, allocazione di risorse, ricerca di talenti e definizione di piani di gestione e monitoraggio per avere successo.

Ad oggi solo il 23% delle organizzazioni italiane (il 16% complessivo) dispone di stanziamenti di bilancio ad hoc per farle progredire. In più solo il 31% ha dei leader con la responsabilità di guidare la modernizzazione delle applicazioni.

“Nei prossimi anni, le aziende che avranno già intrapreso questo percorso di modernizzazione vivranno un periodo di crescita e di miglioramento dei margini. Chi resta indietro rischia di perdere la propria posizione”, conclude Bazzi.

Aziende italiane avanti nella migrazione al Cloud - Ultima modifica: 2022-12-09T05:31:00+01:00 da Massimiliano Luce