HomeProdottiAutomotive: nuovi cuscinetti in plastica igus

Automotive: nuovi cuscinetti in plastica igus

Robusti, resistenti agli agenti chimici e allo stesso tempo leggeri, i cuscinetti iglidur della serie H5 non necessitano di lubrificazionee di manutenzione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

igus ha progettato nuovi cuscinetti a strisciamento per l'ingegneria automobilistica, realizzati utilizzando il polimero iglidur H5 ad alte prestazioni con lubrificazione integrata. Componenti di nuova generazione che trovano applicazione in varie parti del veicolo. Per esempio telaio, cambio, tettuccio apribile, pedali, tergicristalli, assicurando robustezza e resistenza alla corrosione, anche derivante dall’utilizzo di prodotti chimici.

Il polimero iglidur H5 garantisce, inoltre, estrema leggerezza, che permette al costruttore di migliorare l'autonomia del veicolo riducendone il consumo energetico.

"I test a lungo termine condotti nel nostro laboratorio interno hanno dimostrato che iglidur H5, frutto di un’ulteriore ottimizzazione della formulazione, è fino al 30% più resistente all'usura rispetto al suo predecessore H4, pur confermandone le caratteristiche in termini di resistenza agli urti", commenta Stefan Loockmann-Rittich, Responsabile della Business Unit cuscinetti iglidur presso igus GmbH.

I cuscinetti iglidur H5 visti da vicino

Il nuovo polimero iglidur H5 completa il range dei materiali della serie H, tutti rinforzati con fibre. Di fatto, pesa un quinto rispetto a materiali alternativi.

Particolarmente indicato per gli elevati carichi, presenta allo stesso tempo caratteristiche di flessibilità ulteriormente potenziate rispetto a materiali compositi metallici e plastici convenzionali utilizzati nell’ingegneria automobilistica.

I nuovi cuscinetti a strisciamento progettati da igus impiegando il nuovo polimero iglidur H5 possono essere utilizzati anche nei tergicristalli. Come è noto, questi devono funzionare in modo affidabile anche in presenza di carichi pesanti, come strati di neve.

"Abbiamo aggiunto fibre e riempitivi al polimero di base, creando cuscinetti in grado di sopportare elevate sollecitazioni e forze, carichi di spigolo, impatti e urti, anche sotto carico continuo", aggiunge Loockmann-Rittich.

Il nuovo materiale iglidur H5 è anche resistente al sale, alle sostanze chimiche, ai carburanti, agli oli e alle alte temperature fino a 200°C. È quindi adatto anche per i componenti del vano motore, come le pompe dell'acqua e del liquido di raffreddamento.

Grazie alle loro proprietà, questi nuovi cuscinetti si prestano, inoltre, a numerose applicazioni in variegati ambiti industriali tra cui gli impianti chimici.

Automotive: nuovi cuscinetti in plastica igus - Ultima modifica: 2023-04-14T10:07:04+02:00 da Massimiliano Luce