HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityAutomotive: la tecnologia Adi ottiene la massima certificazione per la cybersecurity

Automotive: la tecnologia Adi ottiene la massima certificazione per la cybersecurity

Il Battery Management System wireless (wBMS) di Analog Devices certificato secondo il più alto standard di ingegneria e gestione della cybersecurity per l'automotive

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Con l’adozione massiva della comunicazione wireless nell'automotive, è fondamentale garantire trasparenza, facilità di implementazione del sistema e, soprattutto, elevati livelli di cybersecurity, dato l'alto rischio di cyberattacchi a danno delle auto connesse.

Il Battery Management System wireless (wBMS) di Analog Devices, Inc. è stato recentemente certificato secondo il più alto standard di ingegneria e gestione della cybersecurity per il settore automotive.

Una certificazione rigorosa ma indispensabile

Si tratta dell'’ISO/SAE 21434, un nuovo standard per la gestione dei rischi di cybersecurity durante tutto il ciclo di vita del veicolo: dal concept allo sviluppo del prodotto e alla produzione, fino al funzionamento, la manutenzione e lo smaltimento dei sistemi elettrici ed elettronici.

wBMS è il primo sistema automotive certificato secondo le norme ISO/SAE 21434. L'ente certificatore, TÜV Nord Mobilität, ha confermato che Adi ha adottato, durante la fase di sviluppo del prodotto, misure che garantiscono l’aderenza ai requisiti CAL 4.

Questa certificazione di sistema è un elemento chiave per rafforzare la fiducia in tutto l'ecosistema dell'elettrificazione – dall’energy storage, agli Oem fino ai consumatori – al fine di supportare l'adozione dei veicoli elettrici e contribuire a ridurre le emissioni.

wBMS, soluzione “chiavi in mano” per i produttori di veicoli a prova di cybersecurity

Il sistema di Adi fornisce la modularità, la flessibilità e la scalabilità per semplificare i processi di progettazione e assemblaggio grazie alle batterie senza connettore.

“I veicoli privati sono tra i principali artefici del riscaldamento globale e l'accelerazione nell'adozione dei veicoli elettrici gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento di un futuro sostenibile", ha dichiarato Roger Keen, General Manager di Battery Management Systems presso Analog Devices.

Migliorare la sicurezza e la precisione delle batterie EV può aiutare gli utenti finali a dissipare eventuali dubbi nella valutazione dell’acquisto e può spingere gli Oem a espandere la loro offerta EV.

Automotive: la tecnologia Adi ottiene la massima certificazione per la cybersecurity - Ultima modifica: 2022-04-05T16:13:32+02:00 da La Redazione