Dassault Systèmes e Bmw aggiungono un nuovo capitolo alla loro storica partnership. Le due aziende hanno collaborato per creare una soluzione per la definizione di pezzi in lamiera stampata e la progettazione degli stampi.
L'obiettivo è aumentare l'efficienza del processo di progettazione e produzione dei pezzi. La soluzione è orientata al processo e pronta per l'industria.
Catia protagonista
L'applicazione Catia di Dassault Systèmes per la progettazione degli stampi offre un'esperienza di attrezzaggio senza soluzione di continuità, utilizzata per lo sviluppo di parti di carrozzeria stampate in bianco e di telaio di alta qualità.
Sulla base di una descrizione dettagliata del concetto di produzione, la convalida automatizzata del processo di produzione può essere avviata in fase iniziale. Gli errori riconosciuti ed eliminati prima della fase di industrializzazione contribuiranno a risparmiare costi e tempi nel processo di produzione.
L'applicazione Catia per la progettazione di stampi offre una continuità digitale in tutte le fasi del processo di sviluppo. Inoltre, aiuta gli utenti a ridurre il lavoro manuale rendendo disponibili tutte le informazioni rilevanti come il processo e la geometria per le fasi successive del processo. Tra queste la simulazione della linea di stampa o il calcolo dei costi.
Inoltre, l'applicazione Catia per la progettazione di stampi a matrice fornisce una pianificazione dei metodi specializzata e funzioni avanzate di progettazione delle superfici. Ciò consente all'azienda di acquisire e riutilizzare le conoscenze specifiche per lo stampaggio.
A supporto di case automobilistiche e fornitori
La soluzione sviluppata da Dassault Systèmes è stata ora implementata nel sistema di produzione del gruppo BMW.
“La nostra applicazione CATIA per la progettazione degli stampi può aiutare le case automobilistiche e i loro fornitori a ottimizzare la progettazione di parti di carrozzeria o di telaio stampate e di attrezzature, riducendo al contempo i costi delle attrezzature e i tempi di progettazione", ha dichiarato Laurence Montanari, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes.
"La progettazione e la produzione delle attrezzature rappresentano una parte significativa del costo di sviluppo del veicolo e la loro ottimizzazione è un fattore competitivo fondamentale”, conclude Montanari.