HomeFactory AutomationRoboticaAutomazione multiuso: arriva Mia Cobot

Automazione multiuso: arriva Mia Cobot

Mia Cobot, unità di automazione multipurpose brevettata, è indirizzato ad ambienti alimentari, farmaceutici e industriali.

Leggi la rivista ⇢

  • n.6 - Giugno 2024
  • n.5 - Maggio 2024
  • n.4 - Aprile 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Si chiama Mia Cobot ed è la nuova unità di automazione multipurpose brevettata di GreenCobot. Una soluzione nata per l'ambito industriale, dalle lavorazioni meccaniche alle operazioni di fine linea. Con il vantaggio di un consumo minimo di spazio ed energia.

L’unità è facilmente convertibile per infinite tipologie di attività produttive. Grazie al rapido sistema di montaggio e di smontaggio Mia Cobot consente un cambio di layout macchina praticamente immediato. Utilizzata di default come robot di presa e pallettizzatore collaborativo, l’unità può essere convertita rapidamente sostituendo i numerosi accessori customizzabili.

Mia Cobot è fatto di acciaio inox lavabile IP68

Realizzato con una struttura in acciaio inox lavabile IP68, Mia Cobot è un macchinario robusto e affidabile. Con una portata di 18 kg max per le scatole e un'ampiezza massima del braccio di 1350 mm (GC-15h), il sistema sopperisce pienamente al bisogno di funzionalità e praticità, senza andare ad intaccare preziose porzioni di superficie produttiva.

Lo spazio totale minimo al suolo di appena 600x900mm senza necessità di recinzioni perimetrali di sicurezza permette un facile riposizionamento della macchina anche in ristrettezze di spazi, senza intaccarne l’affidabilità.

Autodiagnosi e monitoraggio della produzione

Mia Cobot è dotato di un sistema di autodiagnosi degli errori in grado di segnalare autonomamente le anomalie. Il software può essere ulteriormente integrato da un sistema di visione che permette all'utilizzatore di ricevere un'immediata assistenza tecnica da remoto.

Tra le applicazioni ideate da GreenCobot vi è inoltre Green Analysis, un software gestionale di comunicazione che consente di trasferire informazioni su tutta l’azienda, offrendo la massima leggibilità anche a personale non specializzato. Grazie a questo sistema i dati sono trasferiti dalle macchine fino al pc di supervisione negli uffici, rendendo possibile monitorare l’operatività dell’intera produzione e analizzare nel dettaglio l’andamento della produzione, intervenendo istantaneamente con correzioni in caso di ordini errati.

A ciascuno il suo Mia Cobot

Mia Cobot presenta ampie possibilità di installazioni personalizzate. È possibile per esempio scegliere tra tipo di presa a ventosa, con pinze, con dita pneumatiche, con assi verticali, nastri riposizionabili e molte altre modalità.

Mia Cobot può essere accessoriato con le nuove prese SoftHand GreenCobot per prodotti rigidi, stoffe, panni, alimenti sfusi, confezioni e sacchetti. Sfruttando la capacità produttiva con stampanti SLS di ultima generazione e il parco macchine utensili tradizionali interni di GreenCobot, è inoltre possibile fornire i supporti più adatti per ogni strumento realizzato su misura.

Automazione multiuso: arriva Mia Cobot - Ultima modifica: 2023-03-01T08:04:00+01:00 da Massimiliano Luce