HomeContenuti Sponsorizzatiautomatica punta sull'efficienza energetica e sulla conservazione delle risorse

automatica punta sull’efficienza energetica e sulla conservazione delle risorse

automatica, in programma dal 21 al 24 giugno nel centro di Monaco di Baviera, mostrerà come attingere a questo bacino potenziale.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Giusy De Donno

La produzione sostenibile offre i migliori risultati con un alto grado di automazione:

  • Esempi di automazione finalizzata alla conservazione delle risorse
  • La flessibilità allunga la vita degli impianti
  • Nuovi mercati per le tecnologie di automazione

La produzione sostenibile è salutare per l'ambiente e redditizia per le imprese. Diversi studi fanno a gara nel quantificare i risparmi che si possono ottenere con tecnologie di produzione concepite per la conservazione delle risorse. Una cosa è certa: stiamo parlando di miliardi di euro. In aggiunta, automatica, in programma dal 21 al 24 giugno nel centro di Monaco di Baviera, mostrerà come attingere a questo bacino potenziale.

L'impegno per la sostenibilità è arrivato anche in un'industria chiave come quella automobilistica, dove le case costruttrici puntano alla neutralità carbonica delle fabbriche, cioè zero emissioni. Mercedes punta a raggiungere l'obiettivo entro il 2039 e sta testando una serie di tecnologie per il risparmio energetico presso l'impianto pilota "Factory 56" a Sindelfingen. BMW e molte altre case stanno perseguendo obiettivi altrettanto ambiziosi.

automatica: riprogrammare invece di dismettere

Qual è il potenziale contributo dell'automazione a processi di produzione che offrano quanto meno risultati di pari qualità utilizzando meno energia e risorse, nell'industria automobilistica e in altri settori? La domanda troverà risposta ad automatica 2022.

La flessibilità dei robot è determinante nel cammino verso la sostenibilità. Una tradizionale linea di produzione automatizzata, con catena di montaggio "statica", ha la stessa durata del modello di veicolo che viene fabbricato sulla linea stessa.

automatica punta sull’efficienza energetica e sulla conservazione delle risorse - Ultima modifica: 2022-05-04T15:58:17+02:00 da Giusy De Donno