A oltre un anno e mezzo dall’apertura, l’edizione di Automatica 2014 è già ben avviata verso un nuovo record: “Le iscrizioni non sono mai state così numerose a questo punto", dice il responsabile del salone Armin Wittmann. Per Automatica 2014, in programma dal 20 al 23 maggio 2014 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera, le richieste superano già il 50% della superficie assegnata nell’edizione di quest’anno. Nel 2014 un intero padiglione sarà dedicato alla robotica di servizio, un comparto in forte crescita.
Con 31.000 visitatori da oltre 100 Paesi, Automatica 2012 ha ulteriormente consolidato il proprio ruolo di punto d’incontro internazionale per il settore dell’automazione e principale rassegna mondiale di robotica. In cinque padiglioni, oltre 720 espositori da 40 Paesi hanno presentato le loro soluzioni per l’industria manifatturiera. È anche aumentata l’internazionalità del salone: i tassi di crescita più consistenti si sono registrati nell'affluenza da Federazione Russa, Turchia, Polonia, Brasile, Corea del Sud e Giappone. Nel complesso, circa un terzo dei visitatori e degli espositori sono giunti dall’estero.
Evoluzione nella robotica di servizio
Dal 2014 Automatica si posizionerà anche ai vertici della robotica di servizio, un comparto presente da tempo alla manifestazione attraverso mostre speciali. Norbert Bargmann, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München, spiega così l'ampliamento dell'area dedicata alla robotica: “Nel settore della robotica di servizio sta emergendo un numero crescente di produttori e prodotti che escono dalla fase ‘embrionale’ per entrare in quella dell’industrializzazione. E sempre più soluzioni raggiungono un successo commerciale. Con la nostra manifestazione vogliamo intercettare tempestivamente questa evoluzione e dare sostegno alle aziende del comparto. Nel 2014 la robotica di servizio industriale avrà un padiglione dedicato”.
