Con circa 31mila visitatori l'edizione 2010 di Automatica ha dato segnali importanti per l'evoluzione economica del settore dell'automazione. Il salone Internazionale dell'Automazione e della Meccatronica, svoltosi dall'8 all'11 giugno a Monaco di Baviera, ha proposto la più ricca vetrina di robotica e automazione a livello mondiale. La manifestazione, che ha consolidato il suo ruolo di fiera di riferimento, ha richiamato decision-maker ed esperti da tutto il mondo. L'ottimo risultato di Automatica si riflette soprattutto nel numero di visitatori e nell'aumento della quota d'internazionalità degli operatori. Dall'estero è infatti giunto il 34% dei presenti, con un forte incremento rispetto alla quota del 26% registrata nel 2008. I visitatori sono giunti da 114 Paesi diversi; oltre alla Germania, i principali Paesi di provenienza sono stati, nell'ordine, Austria, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Stati Uniti, Spagna, Gran Bretagna e Danimarca.
Il sondaggio condotto dall'istituto indipendente Tns infratest ha rilevato il grado di soddisfazione dei visitatori: per l'88% Automatica si è affermata come fiera leader, il 94% ha assegnato un giudizio da ottimo a buono all'edizione 2010, mentre il 92% ha dato voti alti anche alla completezza e all'ampiezza dell'offerta espositiva. Il risultato in termini di espositori sottolinea il valore di Automatica quale appuntamento di riferimento internazionale per il settore dell'automazione.
All'edizione 2010 di Automatica hanno partecipato 708 espositori distribuiti su un'area di 44.000 m2. La quota di espositori esteri è stata del 32%, con 42 Paesi rappresentati.
La soddisfazione degli espositori si riflette anche nei risultati del sondaggio: il 96% ha apprezzato il clima nei padiglioni, il 77% l'alta qualità delle persone che hanno visitato la fiera. Anche gli espositori hanno tirato un bilancio positivo e, dopo un difficile 2009, guardano con ottimismo a questo 2010.
Agli stand e alle mostre speciali, grande interesse per l'elevato numero di novità. Molti espositori, infatti, hanno sfruttato Automatica come vetrina per la presentazione di anteprime europee e mondiali. Primari istituti ed enti di ricerca hanno promosso i risultati del loro lavoro, aprendo una finestra sul futuro con la presentazione di numerosi progetti. Uno sguardo ai temi del futuro anche durante gli eventi collaterali. Nell'ambito di Automatica Forum e dell'iniziativa 'Green Automation', esperti, ricercatori e utilizzatori hanno discusso e si sono informati sulla capacità del settore di produrre in maniera ecologicamente compatibile prodotti ecologicamente compatibili.
La prossima edizione di Automatica si svolgerà dal 12 al 15 giugno 2012.
