HomeIndustria 4.0Digital TransformationArrivano le reti private 5G per gli ambienti industriali

Arrivano le reti private 5G per gli ambienti industriali

Network in a box è la soluzione di rete privata 5G di Minsait dedicata alle imprese industriali.

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La tecnologia c’è, le sperimentazioni sul campo anche e ora arrivano le soluzioni commerciali. Network in a box è la soluzione di rete privata 5G di Minsait per negli ambienti industriali.

La proposta dell'azienda prevede l'implementazione di una soluzione end-to-end che va dalla definizione delle esigenze in ambito industriale, alla sua implementazione - compresa l'infrastruttura necessaria - fino alla gestione e alla supervisione dell'intera rete privata.

Il concetto Network in a box

La soluzione di rete privata 5G di Minsait - società che raggruppa il business IT del gruppo Indra sulle reti private 5G - si basa sul concetto di Network in a box e utilizza apparecchiature di dimensioni ridotte con componenti pre-integrati e facili da implementare, come il core di rete mobile virtualizzato e l'edge computing, che consentono implementazioni rapide a costi inferiori.

È, inoltre, una soluzione autonoma con strumenti semplici e potenti per la gestione e il monitoraggio della rete e integra una soluzione di comunicazione criptata per chiamate vocali, videochiamate, PTT (Push-to-talk) e messaggistica istantanea.

Questa proposta è in linea con l’offerta Phygital dell’azienda di soluzioni end-to-end che collegano il mondo fisico e quello digitale (OT/IT), in particolare nel campo del funzionamento delle infrastrutture e della gestione degli asset.

L’analisi in un rapporto

"Reti Private 5G: la soluzione alle necessità delle industrie verticali” è il rapporto presentato da Minsait in cui affronta le tre sfide principali per lo sviluppo delle reti private 5G nei prossimi anni.

Secondo Minsait, le reti private 5G saranno l'elemento chiave per la trasformazione digitale di molti settori nel Paese, fornendo un livello più elevato di sicurezza e privacy, oltre a migliori prestazioni, affidabilità e mobilità rispetto ad altre reti (per esempio il wifi).

Il 5G è un fattore abilitante di tecnologie come l'IoT, l'analisi dei dati in tempo reale, l'intelligenza artificiale (AI) e l'apprendimento automatico ed aprirà a opportunità senza precedenti negli ambiti della produzione avanzata, della manutenzione delle infrastrutture e del miglioramento della sicurezza degli impianti, oltre che della digitalizzazione dei processi attraverso robot, telecamere e droni.

Gli interventi pubblici

"Le due gare pubbliche presentate dal Ministero dell'Innovazione Tecnologica per lo sviluppo del Piano Italia 5G, così come i fondi previsti dal Pnrr per completare la strategia nazionale per lo sviluppo delle infrastrutture mobili, rappresentano un'opportunità unica per sfruttare tutti i vantaggi di questa rivoluzione della connettività", ha dichiarato Erminio Polito, responsabile in Italia dei mercati Telco, Media e Utilities di Minsait.

A tal fine, secondo Polito, nei prossimi anni dovranno essere affrontate tre sfide fondamentali: "in primis, la copertura, che richiede la realizzazione di grandi reti (eventualmente in modalità condivisa) in grado di coprire il territorio nazionale; la creazione di reti dedicate sia attraverso la virtualizzazione delle funzionalità di una rete pubblica sia attraverso la creazione di reti dedicate completamente private; e l'utilizzo della rete 5G da parte delle aziende per accelerare il processo di di digitalizzazione, ottimizzare processi e costi e creare nuovi modelli di business”.

Arrivano le reti private 5G per gli ambienti industriali - Ultima modifica: 2022-07-21T10:24:59+02:00 da Nicoletta Buora