HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareArrivano le fabbriche software-defined, più intelligenti e aperte

Arrivano le fabbriche software-defined, più intelligenti e aperte

Red Hat con Intel porta l’automazione industriale open source negli impianti produttivi, grazie a una nuova piattaforma industrial edge

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Le aziende manifatturiere avranno accesso a una nuova piattaforma industrial edge che aiuterà a costruire fabbriche software-defined, più intelligenti e, soprattutto, aperte.

Sviluppata da Red Hat, specializzata nella fornitura di soluzioni open source, in collaborazione con Intel, la nuova piattaforma industrial edge fornisce un approccio moderno alla progettazione dei controlli industriali e al loro funzionamento.

La nuova soluzione mira a trasformare il modo in cui il settore manifatturiero opera, innova e si espande, implementando tecnologie IT standard direttamente negli impianti produttivi e fornendo insight sui dati in tempo reale.

In questo modo, i fornitori di sistemi di controllo industriale (Ics), i system integrator e i produttori stessi potranno automatizzare attività precedentemente manuali.

Si parte dallo sviluppo, distribuzione e gestione dei sistemi, riduzione dei rischi legati alla cybersecurity, miglioramenti della manutenzione prescrittiva e predittiva per l’agilità della fabbrica, per giungere alla co-locazione di carichi di lavoro deterministici e non deterministici e riduzione dei tempi di consegna.

Il potenziale dello smart manufacturing

Le fabbriche intelligenti, o software-defined, stanno svolgendo un ruolo cruciale nell’amplificare l’impatto dell’innovazione per l’intero settore manifatturiero.

Secondo un report di McKinsey, infatti, lo smart manufacturing ha il potenziale per creare fino a 3,7 trilioni di dollari di valore entro il 2025, favorendo crescita, innovazione e competitività in tutti i settori.

Abbattendo le barriere tra IT e OT, i produttori possono ampliare la cooperazione grazie a nuove funzionalità e rafforzare e velocizzare in modo proattivo le operazioni, avendo a disposizione tutta la flessibilità e le informazioni necessarie per scalare in base alla domanda.

Una soluzione a tutto tondo per le fabbriche software-defined del futuro

La piattaforma industrial edge è destinata a fornire una soluzione olistica in grado di coprire dal controllo in tempo reale della produzione all’intelligenza artificiale/machine learning, fino alla completa gestibilità IT.

Si offre così ai clienti una più ampia scelta di architetture di tipo data gravity o edge-to-cloud e una migliore efficienza complessiva delle apparecchiature (Oee - Overall equipment efficiency).

Red Hat e Intel stanno lavorando per integrare le piattaforme basate su Intel e gli Intel Edge Controls for Industrial con le versioni attuali e future di Red Hat Enterprise Linux, iniziando con la collaborazione nelle comunità Linux upstream come Fedora Project e CentOS Stream.

La collaborazione si estende fino a portare questi controlli e piattaforme su Red Hat Device Edge (accesso anticipato), Red Hat Ansible Automation Platform e Red Hat OpenShift.

I benefici della collaborazione Red Hat/Intel

  • Funzionalità in tempo reale completamente integrate
  • Gestione avanzata e automazione di rete
  • Scalabilità e flessibilità
  • Continuità operativa
  • Integrazione semplificata dei carichi di lavoro dell’IA
  • Miglioramento della postura di cybersecurity

Per sostenere questa soluzione, Red Hat - in collaborazione con Intel - fornirà un kernel real-time in grado di garantire latenza costante e irregolarità di segnale ridotte, aiutando le applicazioni a funzionare ripetutamente con maggiore affidabilità.

Questa nuova piattaforma per l’industrial edge sarà costruita su standard aperti che beneficiano del contributo di migliaia di sviluppatori in tutto il mondo, contribuendo a semplificare l’integrazione con altri componenti hardware e software.

Inoltre, grazie alla trasparenza del codice di base, a una roadmap chiara e a un ciclo di rilascio definito, si garantisce la disponibilità di nuove versioni e aggiornamenti relativi alle nuove funzionalità.

Fabbriche software-defined in azione

L’innovazione del settore manifatturiero è stata ostacolata per decenni dalle limitazioni imposte dai controlli industriali tradizionali e da strutture organizzative basate su silos.

Con questa nuova piattaforma, le aziende potranno beneficiare di una piattaforma edge aperta che consente un’integrazione semplificata dei componenti in una soluzione affidabile e di facile utilizzo per l’automazione industriale.

Leader di mercato come ABB, Schneider Electric e Codesys stanno già lavorando per implementare con successo questa nuova piattaforma al fine di ottenere controlli industriali sempre più moderni.

Arrivano le fabbriche software-defined, più intelligenti e aperte - Ultima modifica: 2023-10-10T10:51:09+02:00 da Nicoletta Buora