HomeIndustria 4.0Digital TransformationArpa Industriale si aggiudica il Sap Innovation Awards 2022 per l’innovativo plant...

Arpa Industriale si aggiudica il Sap Innovation Awards 2022 per l’innovativo plant Fenix

Informazioni in tempo reale e analisi predittive in fabbrica sono l’essenza del nuovo stabilimento dell’azienda piemontese, che ha adottato le migliori tecnologie per garantire qualità e sostenibilità.

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Fenix è lo stabilimento di nuova generazione di Arpa Industriale, una realtà produttiva all’avanguardia dove è stata realizzata la trasformazione digitale del processo produttivo.

Per l'implementazione di Fenix, l’azienda piemontese, specializzata in materiali innovativi per l’interior design, ha scelto tecnologie e soluzioni Sap, vincendo il premio Sap Innovation Awards 2022 nella categoria Social Catalyst.

I Sap Innovation Awards premiano e celebrano i risultati di aziende e manager lungimiranti che hanno sfruttato le potenzialità delle più recenti soluzioni Sap per rivoluzionare l’industria e il mercato.

Una smart factory a tutto tondo

Il sito Fenix è stato costruito da zero con l’obiettivo di realizzare una nuova linea di produzione completamente dedicata agli innovativi materiali studiati per l’interior design realizzati dall’azienda.

Arpa Industriale ha implementato la combinazione di soluzioni avanzate come Sap Manufacturing Execution e Sap Analytics Cloud e Sap Business Technology Platform per ottenere informazioni in tempo reale e analisi predittive in fabbrica.

Le applicazioni Sap Manufacturing automatizzano la produzione e le operazioni vengono ottimizzate attraverso la raccolta e l’analisi dei dati. Con le tecnologie di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, la fabbrica migliora costantemente le sue prestazioni e la sua sostenibilità.

“Grazie alle best practice e alle funzionalità di automazione intelligente integrate nel funzionamento della fabbrica che utilizzano le soluzioni di produzione e supply chain di SAP, la visione di Arpa Industriale di un modello riproducibile per l'eccellenza operativa e la sostenibilità dell'Industria 4.0 è diventata realtà", spiega Stefano Rossetti, direttore di produzione di Arpa Industriale e capoprogetto della nuova fabbrica Fenix..

"Utilizzando dashboard, analisi predittive e automazione integrata nelle soluzioni Sap, possiamo identificare le best practice e insegnarle alle macchine, ai sistemi e agli operatori della fabbrica”.

I benefici della tecnologia

Unificando le sue operazioni globali attraverso la trasformazione digitale del processo produttivo di Fenix, Arpa Industriale è riuscita a ridurre dell'80% il consumo di energia ed acqua, a ridurre quasi a zero gli scarti utilizzando algoritmi di apprendimento automatico delle best practice, a migliorare di oltre sei volte la produttività, e a ottenere risparmi sui costi pari a 750.000 euro.

Arpa Industriale si aggiudica il Sap Innovation Awards 2022 per l’innovativo plant Fenix - Ultima modifica: 2022-06-08T12:40:03+02:00 da Nicoletta Buora