La Camera di Commercio di Como-Lecco ha lanciato l’edizione 2025 del Bando "Dall’idea all’impresa - Incubatore d'Impresa". Il Bando è rivolto ad aspiranti imprenditori, microimprese e PMI che vogliono trasformare le proprie idee innovative in progetti imprenditoriali concreti.
L’iniziativa offre l’opportunità di intraprendere un percorso di incubazione presso ComoNExT – Innovation Hub, sostenendo la creazione di nuove imprese attraverso l’assegnazione di voucher del valore massimo di 20.000 euro.
Cosa si ottiene con il percorso di incubazione
Le realtà selezionate potranno usufruire di spazi dedicati e di un percorso di incubazione personalizzato comprendente anche consulenze tecniche e manageriali, presso ComoNExT, a Lomazzo (CO).
A ComoNext sarà obbligatorio mantenere la sede operativa per almeno dodici mesi, all’interno di un contesto dinamico che favorisce la crescita, la collaborazione e il networking tra imprese di settori differenti.
Chi può candidarsi: aziende e progetti
Possono presentare candidatura sia aspiranti imprenditori, che dovranno costituire la propria impresa entro tre mesi dall’ammissione, sia microimprese o PMI iscritte al Registro Imprese da non oltre 24 mesi. La sede legale dell’impresa non è vincolante, mentre la sede operativa dovrà necessariamente essere insediata all’interno di ComoNExT.
Possono candidarsi al Bando progetti che abbiano una chiara connotazione innovativa, afferenti a qualsiasi ambito tecnologico, in linea con le finalità di sviluppo e crescita sostenibile promosse dall’iniziativa.
La novità dell'edizione 2025 e scadenze
Novità di questa edizione è la premialità riservata ai progetti che propongono soluzioni innovative nell’ambito delle startup culturali, valorizzando la creatività come fattore di crescita economica e competitività. I progetti che risponderanno a questo criterio riceveranno un punteggio aggiuntivo durante la selezione preliminare.
Le candidature potranno essere inviate dal 15 maggio 2025 fino alle ore 24.00 del 31 luglio 2025. È necessario presentare la domanda firmata digitalmente, corredata dal business plan e dalla documentazione richiesta dal bando.
Il bando, la modulistica e tutte le informazioni utili per la candidatura sono disponibili sui siti istituzionali della Camera di Commercio di Como-Lecco e di ComoNExT.