HomeIndustria 4.0Digital TransformationAnche l’Italia ha la sua Microsoft Cloud Region

Anche l’Italia ha la sua Microsoft Cloud Region

Ieri Microsoft ha annunciato la prima cloud region in Italia. Si parla di un impatto di 135 miliardi di dollari sull’economia italiana e di oltre 237.000 nuove opportunità di lavoro entro il 2027

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’annuncio della prossima disponibilità della cloud region italiana di Microsoft conferma l'impegno del colosso di Redmond nel promuovere la transizine digitale el’innovazione sostenibile del Paese, offrendo alle organizzazioni italiane l’accesso a servizi cloud scalabili, sicuri e resilienti.

La nuova cloud region, composta da tre datacenter localizzati in Lombardia, è in grado di garantire i massimi livelli di sicurezza, privacy e performance, e contribuirà ad accelerare la transizione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni del territorio.

I servizi saranno disponibili a partire dalle prossime settimane per le aziende che utilizzano Microsoft Azure o Microsoft 365, e presto seguiranno Dynamics 365 e Power Platform.

L’annuncio è stato dato in occasione dell’evento Microsoft Made in DigItaly, al quale hanno partecipato centinaia di aziende, innovatori e partner strategici di Microsoft insieme alle Istituzioni per un confronto sulle opportunità generate dalla cloud region quale abilitatore di sviluppo e innovazione sociale ed economico.

L’impatto della cloud region in Italia

La  cloud region fa parte di Ambizione Italia, il più ampio piano di investimenti di Microsoft nel nostro Paese – pari a 1,5 miliardi di dollari in cinque anni annunciato nel 2020 .

Secondo un recente studio di Idc, nei prossimi quattro anni Microsoft, il suo ecosistema di partner e clienti cloud insieme potrebbero generare circa 135 miliardi di dollari di nuovi ricavi e creare oltre 237.000 nuovi posti di lavoro.

E la cloud region rappresenta circa il 17,1% del totale dei nuovi ricavi stimati (ovvero 135 miliardi di dollari di nuovi ricavi).

La nuova region datacenter consentirà alle organizzazioni del Paese di cogliere le opportunità dell’era digitale, di scalare più facilmente a livello internazionale e di sfruttare le nuove tecnologie, tra cui le capacità dell’AI.

Innovazione, sicurezza e sovranità dei dati, tra i  benefici di una Cloud Region locale

L’Italia si aggiunge alle oltre 60 cloud region Microsoft distribuite in tutto il mondo e diventerà una delle più ampie delle 17 region datacenter annunciate o già lanciate in Europa.

La cloud region locale sarà infatti aperta sia alle imprese italiane, sia a tutte quelle organizzazioni globali che vogliono fare leva sulla region italiana per accelerare la loro trasformazione digitale.

“Questo è il più grande investimento che Microsoft ha fatto in Italia in questi 40 anni con tecnologie e programmi per generare un ecosistema virtuoso di innovazione nel nostro Paese”, ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Anche l’Italia ha la sua Microsoft Cloud Region - Ultima modifica: 2023-06-06T18:19:06+02:00 da Nicoletta Buora