HomeFactory AutomationRoboticaAlstom presenta il proprio robot intelligente per la manutenzione

Alstom presenta il proprio robot intelligente per la manutenzione

Alstom è presente, oggi 8 novembre, a Milano all’Aixa Summit 2023 per presentare il proprio robot intelligente per la manutenzione nel settore ferroviario

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Le tecnologie emergenti stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere e lavorare. Proprie in queste ore aziende, esperti, manager e innovatori si stanno confrontando sul loro impatto nel business in occasione dell'Aixa Summit 2023. Ed è proprio qui che Alstom sta presentando il proprio robot intelligente per la manutenzione.

La soluzione abbraccia le tecnologie dell'Industria 4.0, tra cui la robotica, l'apprendimento automatico e la computer vision.

Servizi ferroviari più affidabili con il robot Alstom

Il robot per la manutenzione sviluppato da Alstom in Italia è una piattaforma robotica standard integrata con un sistema di computer vision in grado di migliorare la qualità della manutenzione, l'ergonomia e la sicurezza per aumentare l'affidabilità dei servizi ferroviari.

Grazie alla soluzione di intelligenza artificiale di Alstom, il robot può navigare autonomamente su percorsi predefiniti all'interno del deposito per condurre ispezioni visive.

Adattabile a molti ambienti, controlla varie parti del treno, può evitare gli ostacoli e persino salire le scale. Il robot acquisisce automaticamente video e immagini ed è in grado di riconoscere gli asset ferroviari.

Dalla "Smart City" alla "AI City"

L’8 novembre 2023 a partire dalle ore 11.40, è in programma la tavola rotonda “Good by Smart City, welcome AI City”.

Qui Jacopo Pometto, Industrialization Engineer di Alstom, racconterà come l’azienda stia impiegando l’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi e le operation nella manutenzione dei treni ed accrescere la sicurezza sia delle flotte che dei passeggeri.

Aixa Summit 2023 è in svolgimento presso Allianz MiCo - Milano Convention Centre anche domani 9 novembre.

Alstom presenta il proprio robot intelligente per la manutenzione - Ultima modifica: 2023-11-08T13:35:47+01:00 da Massimiliano Luce